Descrizione

Se dopo la laurea triennale vuoi approfondire le tue conoscenze nei vari campi della comunicazione ed avere le capacità per realizzare campagne promozionali, la Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità è probabilmente il percorso formativo più giusto per te. Nel corso di questo biennio formativo analizzerai vari media e al termine di questi due anni avrai una totale competenza nella gestione dei flussi d'informazione, sapendo come realizzare prodotti comunicativi e come farli conoscere all'esterno nel modo più efficace possibile, anche grazie all'aiuto delle nuove tecnologie. Imparerai quindi le tecniche di lavoro creativo e le varie fasi del lavoro di promozione. Inoltre nel corso di questo biennio formativo sarà molto importante consolidare le tue competenze attraverso attività di laboratorio o pratiche, come stages o tirocini formativi presso enti o aziende.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 2
Crediti formativi: 120
Materie Tipi di crediti:
Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità creativa; buone capacità di comunicazione orale e scritta; facilitare le relazioni interpersonali; capacità di problem solving e il processo decisionale; capacità di lavorare in team; doti di persuasione.

Interessi

Interesse per il mondo della comunicazione, della pubblicità e delle pubbliche relazioni; gusto per le relazioni sociali .

Attitudini personali

Persona creativa, convincente , estroversa, socievole, attiva, intraprendente, competitiva, con spirito d'iniziativa e capace di lavorare in squadra.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Scienze della Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità saranno preparati a ricoprire ruoli di responsabilità nell'ambito della comunicazione esterna d'imprese, nella realizzazione di piani di comunicazione, nella gestione delle relazioni con il pubblico.

Funzioni e attività

Specialista nelle pubbliche relazioni; responsabile comunicazione esterna di aziende e settori della Pubblica Amministrazione; redattore di testi pubblicitari; analista di mercato; responsabile organizzazione del lavoro e delle risorse umane; consulenti d'impresa; organizzatore di eventi; addetto presso uffici stampa.

Prospettive lavorative

Anche a causa della crisi, attualmente il settore della comunicazione pubblica offre prospettive d'impiego limitate; le maggiori opportunità sono nell'ambito delle agenzie di comunicazione o nelle imprese private.