Scienze economiche e aziendali (LM 77)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale desideri acquisire competenze economiche di grado elevato e soprattutto specializzate nella gestione di impresa, la Laurea Magistrale in Scienze Economico-aziendali sembra pensata apposta per te. Al termine di questi due anni, sarai in possesso di avanzate capacità in ambito economico e matematico-statistico e apprenderai i metodi e le tecniche per occuparti di amministrazione e risparmio aziendali. Avrai inoltre la possibilità di fare esperienza e mettere in pratica le tue abilità attraverso tirocini e stages formativi presso aziende ed organizzazioni economiche.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Aziendale
Economico
Statistico-matematico
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e di sintesi della realtà economica; capacità di ragionamento; facilità di espressione; buone basi di matematica; capacità di eseguire calcoli.

Interessi

Interesse per l'economia e il mondo delle imprese, per la gestione aziendale; per il mondo della politica e degli affari.

Attitudini personali

Persona organizzata, sicura di sé, estroversa e con spirito d'iniziativa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Un laureato in Scienze Economico-aziendali potrà avere opportunità lavorative nell'amministrazione, nella gestione aziendale, nell'area marketing finanza e revisione di imprese private o organi della pubblica amministrazione oppure esercitare l'attività di libero professionista.

Funzioni e attività

Specialista nella gestione della Pubblica Amministrazione; specialista nel controllo della Pubblica Amministrazione; esperto in contabilità; specialista nella gestione e controllo di bilancio per imprese private, nell'area amministrativa e marketing; fiscalista e tributarista; specialista in attività finanziarie; analista di mercato; dottore Commercialista e revisore dei conti presso studi commerciali o società di consulenza previo superamento dell'Esame di Stato.

Prospettive lavorative

Le prospettive d'impiego per questi professionisti sono piuttosto buone. Una specializzazione post-laurea può ampliare le possibilità di trovare lavoro.