Scienze economiche e aziendali (LM 77)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale desideri acquisire competenze economiche di grado elevato e soprattutto specializzate nella gestione di impresa, la Laurea Magistrale in Scienze Economico-aziendali sembra pensata apposta per te. Al termine di questi due anni, sarai in possesso di avanzate capacità in ambito economico e matematico-statistico e apprenderai i metodi e le tecniche per occuparti di amministrazione e risparmio aziendali. Avrai inoltre la possibilità di fare esperienza e mettere in pratica le tue abilità attraverso tirocini e stages formativi presso aziende ed organizzazioni economiche.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Aziendale
Economico
Statistico-matematico
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e di sintesi della realtà economica; capacità di ragionamento; facilità di espressione; buone basi di matematica; capacità di eseguire calcoli.

Interessi

Interesse per l'economia e il mondo delle imprese, per la gestione aziendale; per il mondo della politica e degli affari.

Attitudini personali

Persona organizzata, sicura di sé, estroversa e con spirito d'iniziativa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Un laureato in Scienze Economico-aziendali potrà avere opportunità lavorative nell'amministrazione, nella gestione aziendale, nell'area marketing finanza e revisione di imprese private o organi della pubblica amministrazione oppure esercitare l'attività di libero professionista.

Funzioni e attività

Specialista nella gestione della Pubblica Amministrazione; specialista nel controllo della Pubblica Amministrazione; esperto in contabilità; specialista nella gestione e controllo di bilancio per imprese private, nell'area amministrativa e marketing; fiscalista e tributarista; specialista in attività finanziarie; analista di mercato; dottore Commercialista e revisore dei conti presso studi commerciali o società di consulenza previo superamento dell'Esame di Stato.

Prospettive lavorative

Le prospettive d'impiego per questi professionisti sono piuttosto buone. Una specializzazione post-laurea può ampliare le possibilità di trovare lavoro.