Scienze economiche (L33)

Descrizione
Ti piacciono la matematica e le materie economiche? Ti piacerebbe un giorno lavorare nel settore dell'economia aziendale o nella gestione del settore pubblico? Allora dovresti prendere in considerazione il corso delle lauree in Scienze Economiche. Svilupperai competenze di ordine matematico-statistico, padronanza nei metodi di ricerca ed analisi economica. Dovrai inoltre acquisire le conoscenze giuridiche del settore. All'interno del percorso di studi sarà importante anche lo studio di due lingue straniere, ma gli insegnamenti specifici che affronterai potranno variare molto in base alle facoltà e agli indirizzi scelti.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Economico
Aziendale
Statistico-matematico
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi della realtà economica; capacità di comprensione; facilità di espressione; capacità di eseguire calcoli.

Interessi

Interesse per l'economia e le imprese, oltre che per le questioni politiche e sociali.

Attitudini personali

Carattere estroverso, socievole , con una visione ampia del mondo, organizzato e propositivo .
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I corsi della classe di lauree in Scienze Economiche offrono più possibilità di impiego nel settore della gestione delle finanze preparando figure dinamiche adatte a ricoprire ruoli nell'amministrazione economica di aziende pubbliche o private. Essendo quello economico un settore in costante fermento, molte figure stanno nascendo negli ultimi tempi

Funzioni e attività

Contabile e sportellista bancario presso banche ed assicurazioni; amministratore presso multinazionali, organizzazioni internazionali, enti pubblici e privati; responsabile amministrativo; addetto alla riscossione presso istituti di recupero crediti; manager; responsabile nella ricerca, selezione e gestione del personale; addetto alla logistica e distribuzione; impiegato nel settore marketing e comunicazione; responsabile dell'area finanza e monitoraggio dati; project manager; assistance manager; brand manager; project risk manager.

Prospettive lavorative

Questo professionista ha un'ampia gamma di alternative attraverso le quali sviluppare la sua professionalità. L'attuale situazione economica, inoltre, rende indispensabile a presenza di figure sempre più specializzate in grado d applicare le nuove tecniche di gestione alle attuali dinamiche di mercato.