Scienze matematiche (L35)

Descrizione
Se a scuola eri tra i più bravi in matematica e la materia ti piace molto, potresti prendere in considerazione l'opportunità di frequentare un corso delle lauree in Scienze Matematiche. Avrai modo di approfondire le tue competenze e conoscenze in questa area, imparare modelli matematici e strumenti di calcolo complessi, anche per risolvere problematiche legate alle nuove tecnologie. All'interno del percorso di studi ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua straniera. Ma se in seguito vorrai essere sempre competitivo sul mercato del lavoro dovrai privilegiare lo studio degli aspetti metodologici della materia.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Formazione Matematica di base
Formazione Fisica
Formazione Informatica
Formazione Teorica
Formazione Modellistico-applicativa
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; capacità di astrazione; capacità di relazione e riflessione; capacità di lavorare in squadra.

Interessi

Interesse per i lavori connessi all'uso di tecniche statistiche e di calcolo numerico, di ricerca o di insegnamento.

Attitudini personali

Persona meticolosa, paziente, curiosa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Settori dell'industria, della finanza, nella pubblica amministrazione per attività di gestione del calcolo; insegnamento e ricerca scientifica.

Funzioni e attività

Insegnamento; attività bancarie o negli istituti di credito; realizzazione di sondaggi; sviluppo software e applicazioni informatiche.

Prospettive lavorative

L'utilizzo generalizzato delle tecnologie dell'informazione nelle aziende, nei laboratori e nelle industrie ha favorito l'applicazione di modelli matematici in diverse aree. D'altra parte, una buona formazione di base in matematica fornisce facilità di analisi e assimilazione di nuove idee e tecniche. Ciò rende questo titolo sempre più spendibile nel mondo degli affari. Le prospettive occupazionali migliorano se si sceglie di proseguire gli studi con una laurea magistrale.