Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM 83)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale desideri rendere più complete le tue conoscenze sui mercati finanziari e d'impresa approfondendo il calcolo dei rischi, la Laurea Magistrale in Scienze Statistiche attuariali e finanziarie probabilmente è quella più adatta al completamento del tuo percorso formativo. Al termine di questi due anni avrai un'ottima conoscenza dei metodi d'indagine e degli strumenti logico-matematici per analisi probabilistiche legate alla finanza e ai mercati assicurativi. Sarà poi molto importante acquisire esperienza attraverso attività pratiche di laboratorio, che consentono l'analisi e il confronto di dati e lo studio delle possibili applicazioni del calcolo statistico.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Statistico, statistico applicato
Matematica per le scienze attuariali e finanziarie
Economico-aziendale
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Buone basi di matematica; capacità di ragionamento logico, capacità di ragionare e interpretare i risultati numerici, facilità di utilizzo del computer come strumento di lavoro e per l'analisi e dati contabili.

Interessi

Interesse per il mondo finanziario, per l'informatica e per gli studi di tipo quantitativo; interesse per la ricerca e per l'applicazione delle tecniche statistiche e finanziarie.

Attitudini personali

Persona precisa, attenta al dettaglio; responsabile, sicura di sé, con spirito d'iniziativa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Alla fine del proprio percorso magistrale i laureati in Scienze Statistiche attuariali e finanziarie avranno la possibilità di trovare lavoro in campo assicurativo, finanziario e previdenziale oppure di esercitare la libera professione. L'attuario si occuperà di determinare e studiare l'andamento di variabili demografiche ed economico-finanziarie.

Funzioni e attività

Consulente nella gestione del risparmio, nel campo della finanza e della previdenza, della vigilanza bancaria, assicurativa e dei fondi pensione in istituzioni private e pubbliche; attuario previo esame di Stato e iscrizione all'Albo; analista di fenomeni economico-finanziari complessi, in condizioni d'incertezza nel settore bancario, finanziario, assicurativo e della gestione dei rischi; specialisti nel campo delle tecniche attuariali, della finanza matematica dei mercati e dell'impresa; consulenti presso compagnie di assicurazione; analisti per società di intermediazione mobiliare.

Prospettive lavorative

Le opportunità di lavoro per questi professionisti sono numerose.