Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM 67)

Descrizione
Se al termine del tuo percorso triennale vuoi approfondire la tua preparazione sulle attività motorie e che garantiscono il benessere psicofisico anche nell'ottica della prevenzione di malattie attraverso la pratica sportiva, la Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate è probabilmente il corso di laurea giusto per te. Al termine di questi due anni, avrai maturato alte e mirate competenze in materia di pianificazione di attività motorie adattate a ogni stile e condizione particolare di vita. Saprai prendere decisioni adeguate in riferimento a interventi di recupero motorio post-riabilitativo, esercizi adattati a persone diversamente abili o in condizioni di salute per cui è necessario prestare attenzione. Avrai modo di accrescere le tue abilità anche attraverso attività pratiche partecipando a tirocini formativi che sono considerati professionalizzanti e consentono di ottenere non meno di 20 crediti.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline motorie e sportive
Biomedico
Psicologico pedagogico
Sociologico
Profilo professionale

Capacità

Abilità fisiche e sportive; capacità di comunicazione; capacità di concentrazione; capacità di osservazione, di analisi e sintesi.

Interessi

Interesse per lo sport, le gare e le competizione; interesse per il raggiungimento del benessere fisico attraverso lo sport.

Attitudini personali

Persona creativa, organizzata, con spirito d'iniziativa, capace di lavorare in team; carattere aperto e solare.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, al termine dei loro studi saranno preparati a insegnare discipline sportive in strutture formative come le scuole, o potranno aiutare il personale medico-sanitario presso centri di assistenza, oppure saranno impegnati nella gestione di attività sportive amatoriali e agonistiche presso strutture sportive.

Funzioni e attività

Allenatore e tecnico sportivi; specialista nell'educazione di soggetti diversamente abili; specialista nella riabilitazione presso case di cura, case di riposo, aziende del Servizio sanitario Nazionale; insegnante di attività motorie; istruttore di discipline sportive presso palestre o centri sportivi; organizzatore di eventi e gestori di strutture sportive.

Prospettive lavorative

Le prospettive di questi professionisti sono migliorate negli ultimi anni grazie anche a un crescente interesse della società per la salute e la cura del corpo.