Scienze e tecnologie informatiche (L31)

Descrizione
Se ti appassionano le materie matematiche e l'informatica in particolare, se hai sempre risolto i problemi ai computer dei tuoi amici e in futuro non ti dispiacerebbe se le tue competenze informatiche si traducessero in un mestiere, allora dovresti pensare di iscriverti a uno dei corsi di laurea in Scienze e tecnologie informatiche. Avrai modo di approfondire lo studio della matematica, della fisica e poi dell'informatica in tutte le sue applicazioni. All'interno del percorso di studi ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua straniera e quella delle metodologie di indagine da applicare in situazioni concrete per risolvere problematiche di tipo informatico.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Formazione matematico-fisica
Formazione informatica di base
Discipline Informatiche
Profilo professionale

Capacità

Basi di matematica e fisica; capacità di analisi e sintesi; capacità di ragionamento logico e competenze di tipo informatico; capacità di ragionamento logico.

Interessi

Interesse per la matematica, l'informatica e il settore tecnico e scientifico in generale.

Attitudini personali

Persona responsabile, curiosa, osservatrice e con spirito analitico.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Dopo questo percorso formativo è possibile trovare impiego nella progettazione, gestione, controllo e manutenzione di sistemi informatici in vari settori del pubblico o del privato.

Funzioni e attività

Sviluppatore di applicazioni software; gestore reti informatiche; progettista di applicazioni in ambiente Internet o rete locale; webmaster; consulente informatico; tecnico addetto alla sicurezza di sistemi ICT; consulente informatico; moderatore su web; libero professionista.

Prospettive lavorative

Le prospettive occupazionali sono buone grazie alla crescita delle nuove tecnologie e del settore dell'industria dei computer.