Descrizione

Sei stimolato dalle attività turistiche, dalla valorizzazione del territorio e del patrimonio locale o vorresti operare in un contesto internazionale? Ti piacerebbe un lavoro in costante rapporto con il mercato estero che sappia valorizzare e promuovere le ricchezze ambientali e culturali di un paese? Allora questa è la porta di accesso al lavoro che fa per te. E' di fondamentale importanza la conoscenza di almeno due lingue straniere e un buon approccio e capacità di utilizzo dei programmi informatici di base, soprattutto per comunicare con il mercato estero con cui ti interfaccerai continuamente.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 3
Crediti formativi: 180
Materie Tipi di crediti:
Discipline economiche, statistiche e giuridiche
Discipline sociali e territoriali
Discipline linguistiche
Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici
Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche
Discipline economiche e aziendali
Discipline storico-artistiche

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Competenze e capacità di comunicazione; capacità di tenere rapporti interpersonali; capacità di lavorare in team, di risolvere i problemi in modo originale e creativo; motivazione personale e buone competenze linguistiche.

Interessi

Interesse per le relazioni interpersonali, per le lingue e perle applicazioni legate all'utilizzo delle nuove tecnologie; curiosità e interesse per la conoscenza di culture e tradizioni diverse dalla propria.

Attitudini personali

Personalità dotata di spirito d'iniziativa; carattere estroverso, socievole; spirito creativo e attenzione al dettaglio.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Aziende pubbliche e private che operano nel settore turistico; alberghi; agenzie di viaggi; enti e associazioni di settore.

Funzioni e attività

Marketing nel settore turistico; operatore del settore alberghiero; addetto di agenzia di viaggi; attività di promozione culturale e organizzazione di eventi.

Prospettive lavorative

Il turismo è un settore dinamico e in espansione. Una buona preparazione consente di avere accesso con relativa semplicità ai diversi ambiti.