Servizio sociale e politiche sociali (LM 87)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale vuoi approfondire ancora di più i tuoi studi verso il campo del sociale, entrando in possesso di una conoscenza totale delle metodologie di ricerca per interventi in questo settore, la Laurea Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali è probabilmente il corso di studi più adatto a te. Al termine di questi due anni avrai una consolidata preparazione interdisciplinare, in materie sociologiche, antropologiche, filosofiche, economico-statistiche, giuridiche, politiche, pedagogiche, psicologiche e storiche. Imparerai inoltre come mettere a frutto i tuoi studi anche grazie ad attività pratiche e tirocini formativi attraverso cui imparerai a comprendere i bisogni immediati di persone, famiglie e comunità e ad agire attraverso politiche di intervento in progetti per la promozione del bene sociale.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline sociologiche e di servizio sociale
Discipline giuridiche
Discipline psico-pedagogiche, antropologiche e filosofiche
Discipline politiche, economiche e statistiche
Profilo professionale

Capacità

Doti di comunicazione ed empatia; creatività e capacità d'ascolto; dinamismo e capacità di lavorare in squadra; doti di rispetto e tolleranza verso gli altri.

Interessi

Interesse per i temi sociali, per il benessere delle persone e dei gruppi di persone.

Attitudini personali

Persona estroversa, socievole, dinamica, capace di empatia e di mantenere il controllo emozionale anche nelle situazioni difficili.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Servizio sociale e politiche sociali saranno potranno operare in enti (pubblici e privati) attraverso attività di consulenza nella progettazione sociale, nei servizi sociali, socio-sanitari, nei servizi educativi di comunità e inoltre nella gestione di risorse umane e delle risorse economiche di organizzazioni.

Funzioni e attività

Responsabili di politiche e progetti sociali; esperti nella progettazione formativa; specialisti in risorse umane e nell'organizzazione del lavoro; responsabili della gestione nella Pubblica Amministrazione; ricercatori scientifici nel campo delle politiche e dei servizi sociali; assistente Sociale previo superamento dell'Esame di Stato.

Prospettive lavorative

Vista la molteplicità dei contesti nei quali è possibile applicare le proprie competenze, il tasso di disoccupazione per i laureati di questa classe non è alto.
Alcune professioni che potrai esercitare: