Sociologia (L 40)

Descrizione
Ti piacciono le materie sociologiche, lo studio dei processi culturali e comunicativi? Hai buone doti relazionali? Forse dovresti pensare di iscriverti a questo corso di laurea. Studierai materie che appartengono alle scienze sociali, con una solida base in discipline economiche e statistiche, legate alla sfera del diritto e della psicologia. Svilupperai in questo modo una capacità di lettura analitica dei contesti sociali, culturali e politici. Sarà inoltre importante l'apprendimento di una lingua straniera per la gestione della comunicazione esterna.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Discipline sociologiche
Discipline economico-statistiche
Discipline giuridico-politologiche
Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi dei dati; capacità di ragionamento; capacità di scrivere e parlare in modo fluido e corretto.

Interessi

Sensibilità per i conflitti, i problemi e gli interessi della società attuale e della sua storia. Interesse per l'analisi delle situazioni e dei problemi che interessano la società.

Attitudini personali

Persona ordinata, metodica, responsabile, realista, con spirito critico e con capacità di sintesi.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Le possibilità lavorative future sono nei settori della ricerca sociale, delle amministrazioni pubbliche e private, in materie comunicative, in enti di ricerca e servizio statistici, in attività di orientamento e formazione.

Funzioni e attività

Esperto Marketing; esperto in comunicazione; ricercatore; esperto di metodi e tecniche della ricerca sociale; pianificatore e organizzatore del lavoro; ricercatore in servizi statistici.

Prospettive lavorative

La laurea in Sociologia offre tantissimi sbocchi occupazionali grazie alla varietà degli argomenti trattati nel corso di studi. Con percorsi specialistici e master "ad hoc" si può restringere il campo acquisire vere e proprie professionalità.