Sociologia e ricerca sociale (LM 88)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale vuoi dedicarti allo studio più approfondito delle scienze sociali e delle scienze politiche, acquisendo maggiori capacità nel trattamento dei dati, la Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca sociale è probabilmente il corso di studi che fa per te. Nel corso dei tuoi studi approfondirai le conoscenze in campo economico, statistico, giuridico, filosofico e politologico e potrai svolgere attività di ricerca e di analisi su processi culturali e su fenomeni complessi della società. Avrai modo di acquisire esperienza grazie ad attività pratiche ed esterne come tirocini formativi presso istituti di ricerca o aziende e amministrazioni pubbliche.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline sociologiche
Discipline storico-filosofiche
Discipline giuridico-politologiche
Discipline matematico-statistiche ed economiche
Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di di analisi; capacità di ragionamento numerico; buone capacità di linguaggio scritto e parlato.

Interessi

Sensibilità di conflitti, i problemi e gli interessi della società di oggi e la sua storia; interesse per il rilevamento approccio, lo studio e l'analisi dei problemi e delle situazioni della società.

Attitudini personali

Persona ordinata, metodica, precisa, responsabile, realista, critica.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Le attività formative indispensabili per i corsi di laurea magistrale in Sociologia e Ricerca sociale (gli ambiti disciplinari si articolano in vari insegnamenti) consentono di acquisire 48 crediti. Sono poi i singoli atenei a decidere autonomamente come gestire i crediti rimanenti, suddividendoli tra esami, laboratori didattici, tirocini formativi o stages presso università italiane o estere.

Funzioni e attività

Analista di mercato; specialista delle pubbliche relazioni e dell'immagine; specialista dei sistemi economici; sociologo; ricercatore nelle scienze politiche e sociali; docente della formazione e dell'aggiornamento professionale; responsabile delle risorse umane; redattore per il sistema radiotelevisivo.
Alcune professioni che potrai esercitare: