Tecniche e metodi per le società dell'informazione (LM 91)

Descrizione
Se al termine del tuo percorso triennale desideri approfondire le conoscenze delle tecnologie informatiche per saperle conciliare con competenze economico-manageriali, la Laurea Magistrale in Tecniche e metodi per la società dell'informazione è probabilmente il corso di studi più adatto a te. Al termine di questi due anni sarai in possesso di competenze altamente specializzate nei settori informatici, economici ed amministrativi avendo acquisito una formazione multidisciplinare. Avrai inoltre una padronanza totale nei sistemi di utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche. Ti sarà comunque fondamentale fare esperienza attraverso attività formative pratiche, come lezioni ed esercitazioni in laboratorio o attività di progettazione e ricerca, o attraverso attività esterne sotto forma di stages e tirocini presso istituti, aziende o amministrazioni pubbliche.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione
Aziendale-organizzativo
Discipline umane, sociali, giuridiche ed economiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e di sintesi; capacità di attenzione e concentrazione; capacità di ragionamento logico e astratto; capacità di adattamento; buone basi di matematica e la fisica; competenze precedenti.

Interessi

Interesse per la tecnologia, l'informatica e le sue applicazioni.

Attitudini personali

Persona metodica, organizzata, coerente, razionale, creativa, curiosa, riflessiva, autonoma e con la capacità di adattarsi a nuove situazioni.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Tecniche e metodi per la società dell?informazione avranno possibilità di trovare impiego in ambito tecnologico sapendo gestire reti e sistemi informativi in ambito commerciale, aziendale e progettare soluzioni informatiche per le istituzioni della Pubblica amministrazione.

Funzioni e attività

Analista di sistema; responsabile dei servizi informatici e di telecomunicazione di aziende; consulenti e Liberi professionisti nella gestione di sistemi di rete di enti pubblici; esperti di servizi nel commercio elettronico; responsabili di progetti di rete innovativi sui temi della città, del territorio e dell'ambiente.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per questo tipo di professionisti sono buone.