Descrizione del centro

L'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) nasce nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia nel 2008. In questo contesto territoriale caratterizzato da una forte dinamicità, l'Alta Scuola per l'Ambiente è una struttura d'eccellenza nella ricerca e nella didattica che propone delle risposte alle problematiche ambientali ed alle connesse trasformazioni economiche, sociali e culturali in atto. La multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e metodi nei quali convergono gli approcci di tipo scientifico, socio-pedagogico e politico-economico.

La tutela dell'ambiente, tra locale e globale, richiama un profondo sentire etico ed un'effettiva assunzione di responsabilità volta a perseguire un'armonia tra ecologia dell'ambiente ed ecologia umana per realizzare uno sviluppo equilibrato e sostenibile del pianeta.

In questa prospettiva, l'Alta Scuola per l'Ambiente si propone di:
  • elaborare progetti formativi volti alla qualificazione della professionalità di quanti operano o ambiscono ad inserirsi in impresi ed enti, associazioni e fondazioni impegnate a favore dell'ambiente, dello sviluppo umano e della promozione della sostenibilità,
  • svolgere attività di ricerca teorico-pratica in un contesto territoriale nazionale ed internazionale,
  • fornire attività consulenziali per individuare strategie, metodi e strumenti di intervento sul contesto organizzativo e territoriale.

Campus e sedi

ASA Alta Scuola per
Brescia

Altri centri che ti possono interessare

X