Executive Program in Integrazione Economica Internazionale

Prezzo 3.500 €
Richiesta informazioni
Executive Program in Integrazione Economica Internazionale
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
1 anno
Prezzo 3.500 €

Descrizione

Istituito inizialmente come Master, EPIEI è recentemente diventato una sotto-specializzazione del Master in Cooperazione e Sviluppo per soddisfare meglio i bisogni di quegli studenti, studiosi e funzionari pubblici che desiderano acquisire una formazione combinata in economia politica e teorie dello sviluppo.

Programma

EPIEI ha la durata di un anno e offre agli studenti una solida base economica e quantitativa. Il programma fornisce agli studenti un panorama delle relazioni economiche che esistono tra i diversi paesi; analizza i vincoli e le opportunità legate alle relazioni commerciali e all?interdipendenza economica; esamina il nesso tra integrazione internazionale e crescita economica.
Il curriculum è focalizzato su materie di economia avanzata. In particolare, sono previsti moduli in Metodi Quantitative, Microeconomia Avanzata, Macroeconomia Avanzata, Econometria e Macroeconometria, Economia Internazionale ed Economia dello Sviluppo. Una prima sessione d'esame è prevista alla fine del trimestre invernale, mentre la sessione finale e l'attribuzione del titolo sono previste dopo il trimestre primaverile. Alla fine del corso, gli studenti sono devono scrivere un tesi che può essere una ricerca o un'applicazione empirica, a seconda dell'aerea di interesse e degli studi pregressi del candidato.
Il Programma dura 8 mesi, da novembre a luglio ogni anno, è residenziale a frequenza obbligatoria. Alla fine della parte residenziale, gli studenti interessati possono svolgere un tirocinio presso organizzazioni economiche internazionali o istituti di ricerca. Lo stage non è tuttavia obbligatorio.
 

Destinatari

L'Executive Program in Integrazione Economica Internazionale prepara personale specializzato nella cooperazione bilaterale e multilaterale che può lavorare nell'ambito della cooperazione internazionale, del commercio internazionale e nelle organizzazioni governative e intergovernative. A completamento del Programma la maggior parte dei nostri studenti prosegue con un dottorato in economia, alcuni continuano nella ricerca o nel policy making all?interno delle Organizzazioni Internazionali.

Requisiti

L'ammissione è riservata ai candidati in possesso di una laurea quadriennale o magistrale in economia o scienze sociali applicate. L'idoneità delle candidature provenienti da aree tecnico-scientifiche verranno valutato caso per caso dal Comitato Tecnico-Scientifico

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Promozioni

Borse di studio
Executive Program in Integrazione Economica Internazionale
I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori
Campus e sedi: I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori
I.U.S.S. - Istituto
Viale Lungo Ticino Sforza, 56 27100 Pavia
Richiesta informazioni
X