Corso Triennale Illustration

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale Illustration
Richiesta informazioni
Corso
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Illustration

Dai forma al tuo stile e diventa un narratore visivo con una sensibilità specifica per l'incanto e la capacità di evocarlo!


Trasforma la tua passione per il disegno in una fonte inesauribile di nuovi stili e immagini! Questa è l'essenza del programma triennale in Illustrazione presso IED Firenze!

A IED Firenze, immaginiamo l'illustratore contemporaneo come un professionista versatile e completo,  in grado di connettere diverse esperienze culturali e commerciali attraverso abilità interpretative personali.  Come autentici reporter contemporanei del mondo, gli illustratori acquisiscono la capacità di immergersi in un contesto e descriverlo reagendo in modo rapido ed efficace agli stimoli esterni.

Il nostro percorso triennale in Illustrazione si distingue per offrire un percorso di studio internazionale, con opportunità educative uniche ed interdisciplinari. Unisciti a noi per scoprire come liberare la tua creatività. Attraverso la partecipazione al nostro programma, avrai accesso a nuove idee e acquisirai la capacità di armonizzare l'intuizione visiva con l'arte senza tempo della narrazione. Questa potente combinazione ti abiliterà a creare progetti innovativi, digitali e interattivi.

Nel corso di questi tre anni, acquisirai l'abilità di comunicare idee e perfezionerai il tuo stile. Acquisendo tutti gli strumenti necessari, preparerai il terreno per una carriera appagante e troverai il tuo settore nella produzione visiva creativa, sia a livello nazionale che internazionale. Diventerai un professionista di alto livello con notevoli competenze autoriali, competenze tecniche ed espressive, e una meticolosa capacità di interpretare e gestire gli aspetti visivi della comunicazione.


Le informazioni per decidere

Questo corso triennale è ideale per chi è desideroso di esplorare e liberare il proprio potenziale creativo nell'ambito del disegno e della comunicazione visiva, è rivolto a studenti con l'obiettivo di suscitare meraviglia


Metodologia e struttura

Il corso triennale in Illustrazione presso IED Firenze adotta un approccio completo all'apprendimento, concentrato sullo sviluppo di competenze culturali, analitiche, tecniche e tecnologiche. Queste competenze vengono poi applicate a progetti specifici, spesso coinvolgendo la collaborazione con partner di varie agenzie, aziende e istituzioni. Questa formazione completa accelera la tua preparazione per entrare nel mondo professionale con sicurezza e competenza.

Nel corso del programma, avrai l'opportunità unica di approfondire una vasta gamma di discipline, tutte fondamentali per sviluppare le tue capacità di narrazione e illustrazione. Poniamo una forte enfasi nella costruzione di una solida base culturale per arricchire il tuo percorso creativo. Il curriculum è attentamente progettato per abbracciare una ricca varietà di argomenti, tra cui storia dell'arte, sociologia e semiotica. Studiando queste discipline, otterrai preziose intuizioni sui contesti storici, sociali e simbolici che plasmano il mondo dell'arte e della comunicazione.
Nel corso di tre anni, il programma è strutturato per favorire lo sviluppo graduale delle tue abilità di progettazione ed espressive.

Un aspetto emozionante di questo percorso è l'opportunità di creare un portfolio personale. Questo portfolio mostrerà tutti i progetti che hai svolto durante i tuoi studi. Diventa una testimonianza della tua crescita come illustratore, del tuo viaggio creativo e un prezioso strumento quando entrerai nel mondo professionale. Fornisce una rappresentazione tangibile delle tue competenze e realizzazioni, offrendo a potenziali datori di lavoro o clienti una visione delle tue capacità artistiche e del tuo potenziale.


Perché sceglierlo

Il programma triennale in Illustrazione presso IED Firenze si distingue per il suo approccio innovativo e trasversale. Consideriamo ogni disciplina come una fusione dinamica di fondamenta strutturate e concetti in evoluzione. In particolare, l'illustrazione è considerata un'arte applicata con la capacità di interagire senza soluzione di continuità con spazi fisici e digitali, oggetti e vari media. Questa versatilità le consente di prosperare in ambienti commerciali e culturali diversificati, favorendo interazioni dinamiche nei settori della comunicazione e della grafica.

Il programma ti offre l'inestimabile opportunità di acquisire esperienza pratica attraverso progetti concreti in collaborazione con agenzie, aziende e istituzioni locali. Questa precoce esposizione a progetti del mondo reale arricchirà non solo il tuo portfolio, ma aprirà anche le porte a un mercato del lavoro in rapida crescita con opportunità diverse.

Al termine del programma, sarai pronto a intraprendere varie strade professionali all'interno dell'industria creativa. Come illustratore, avrai le competenze per creare opere accattivanti sia per i media tradizionali che per le piattaforme digitali, compreso il web, i fumetti e la pubblicità. Le tue competenze saranno molto richieste, poiché la domanda di contenuti visivi continua a crescere su diverse piattaforme.

Il nostro approccio trova un equilibrio armonioso tra teoria e pratica, permettendoti di immergerti in diverse aree di applicazione dell'illustrazione. Ciò include l'esplorazione dei campi dell'illustrazione espressiva, comunicativa, informativa e decorativa. Durante il programma, parteciperai a una vasta gamma di progetti.
Svilupperai un ricco portfolio di lavori che mostrerà la tua adattabilità e creatività, ponendoti sulla strada per una carriera di successo e gratificante nel sempre mutevole campo dell'illustrazione.

Programma

Programma di Studi

Primo Anno

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA  
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D'ARTE  
ICONOGRAFIA E DISEGNO ANATOMICO 
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA 1 
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 1 
ILLUSTRAZIONE 1 
COMPUTER GRAPHIC 1 
SEMIOTICA DELL'ARTE 


Secondo Anno

ELEMENTI DI MORFOLOGIA E DINAMICHE DELLA FORMA 
DISEGNO PER LA PITTURA 2
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2 
ILLUSTRAZIONE 2 
COMPUTER GRAPHIC 2 
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE 
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO 
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO 
SCENOGRAFIA 


Terzo Anno

DISEGNO PER LA PITTURA 3 
ILLUSTRAZIONE 3 
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA 
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI 
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 
GRAPHIC DESIGN 
ILLUSTRAZIONE 4

Destinatari

A chi è rivolto

Il programma triennale in Illustrazione è pensato per coloro che desiderano esprimere e coltivare il loro stile artistico distintivo, esplorando il potenziale illimitato della comunicazione visiva.

Se possiedi una passione per il disegno e desideri canalizzarla in modo potente e creativo, questo programma è su misura per te.

Se miri a acquisire una conoscenza approfondita dell'illustrazione e desideri lavorare in settori come editoria, comunicazione commerciale e culturale, pubblicazioni scientifiche, illustrazione applicata alla moda, al design di interni e di prodotti, questo corso è sicuramente la tua migliore opzione. Svilupperai un approccio multidisciplinare utile per una carriera in cui potrai esplorare tutto il potenziale creativo ed espressivo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Coordinamento del corso: - Gabriele Pino

Luogo in cui si tiene il corso

a Firenze

Programma

Frequenza: Full time
Corso Triennale Illustration
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X