Descrizione del centro

AFORISMA è una Business School a capitale privato con l'obiettivo di rappresentare, per il sud Italia, un laboratorio avanzato e di eccellenza per la ricerca, la consulenza e formazione.

Opera a livello nazionale ed europeo, in un contesto dove istruzione e formazione permanente hanno assunto un'importanza cruciale nelle strategie di sviluppo imprenditoriale, nella qualificazione delle pubbliche amministrazioni e la crescita delle persone.

AFORISMA nasce come progetto d'impresa nel settembre del 1996 nel Salento, a Lecce. Il nome della Scuola è un acronimo: Associazione per la FORmazione, l'IStruzione e il MAnagement, nato durante un brainstorming tra le persone che hanno contribuito ad una prima riflessione intorno all'idea. La parola “aforisma”, nel suo significato etimologico è dal lat. aphorismum, che è dal greco definizione', deriv. di 'definire'.

La politica delle Risorse Umane è il perno su cui è incentrata l'attività quotidiana della Scuola, quale espressione dei valori di rispetto, collaborazione e legalità. Lealtà e coerenza nelle relazioni con tutti gli interlocutori interni ed esterni sono per AFORISMA espressione concreta del rispetto per la persona che vive ogni giorno con passione ed entusiasmo il lavoro e l'impegno sociale e professionale.

I valori di AFORISMA sono parte integrante della strategia aziendale, veri e propri pilastri su cui si reggono le decisioni ed i comportamenti e che determinano la qualità ed i significati di tutte le attività e progetti.

I principi della cultura e del sistema di lavoro di AFORISMA si fondano sull'apprendimento organizzativo, sulla gestione della conoscenza e sull'etica della responsabilità, per promuovere lo sviluppo economico e sostenibile, la valorizzazione dei progetti di vita e professionali della persona, per supportare l'innovazione e il miglioramento sociale e culturale.

Il ruolo sociale si concretizza nel raccordo con le politiche pubbliche europee, nazionali e locali, in sinergia con le istituzioni ed il tessuto produttivo e umano dei territori e nell'alto valore dato al Capitale Intellettuale quale politica, per coniugare obiettivi gestionali sostenibili e sviluppo delle competenze individuali.

L'eccellenza di AFORISMA si ispira ad un sistema organizzato per processi, in cui la Scuola dà attuazione alla politica di managerialità diffusa, che vede ogni singola risorsa umana coinvolta e valorizzata nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Raccogliere, organizzare, monitorare e rendere accessibili le conoscenze come strumento e metodo di lavoro, garantisce le buone pratiche dei processi decisionali, di sviluppo e di crescita continua.

Campus e sedi

AFORISMA Business School
Via Umbria 73100 Lecce

Altri centri che ti possono interessare

X