Descrizione del centro

Il CEFRIEL nasce nel 1988 per volere di alcune persone chiave tra cui Marisa Bellisario, l'allora Presidente di Assolombarda Ottorino Beltrami, i professori del Politecnico di Milano Francesco Carassa e Maurizio Decina (primo Direttore Scientifico del centro).

Il Centro di Eccellenza per l'Innovazione, la Ricerca e la Formazione nel settore dell'Information & Communication Technology fu il primo insediamento di Milano Bicocca e cominciò le sue attività nell'ottobre del 1988 con programmi di formazione post-laurea: in particolare avviò il primo master italiano sulle tecnologie dell'informazione, giunto sino alla alla ventesima edizione.

Nei primi anni novanta, iniziarono la partecipazione ai progetti di ricerca finanziati a livello europeo, e vennero avviati i primi progetti di collaborazione con imprese e pubbliche amministrazioni.

Oggi siamo una società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro i cui soci sono il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università degli Studi dell'Insubria, la Regione Lombardia e 15 aziende multinazionali operanti nel settore ICT e dell'editoria multimediale.

Il personale del centro è cresciuto accompagnando la crescita stessa del centro: sono stati assunti sia i migliori studenti in uscita dall'università (e dagli stessi corsi di master), sia persone con esperienze sviluppate in azienda. In questo modo, si è creato un mix di competenze unico, che combina l'estrazione scientifica di matrice universitaria con le sensibilità e competenze tipiche del mondo dell'industria.

 

Campus e sedi

CEFRIEL
Via Renato Fucini 2 20133 Milano

Altri centri che ti possono interessare

CEFRIEL
X