Descrizione del centro

Il Centro Studi Teorema è una associazione no profit, attiva dal 1986, nel settore della formazione professionale e continua a favore di giovani ed imprese.

Nata come organizzazione in grado di accompagnare i giovani nella crescita educativa e professionale, oggi il Centro Studi Teorema, grazie anche alle oltre 6.500 ore di formazione erogate ogni anno, rappresenta una realtà consolidata in grado non solo di accompagnare i giovani nel mondo del lavoro ed i offrire loro un sistema consolidato di formazione continua e permanente, secondo i principi della Long Life Education, bensì anche di sostenere le imprese nel loro processo di acquisizione, aggiornamento e miglioramento delle competenze professionali interne.

Fin dalla sua nascita, il Centro Studi Teorema ha rappresentato, per il territorio della Provincia di Bergamo e più in generale per la Regione Lombardia, una valida e concreta risposta all'esigenza di sviluppo di giovani professionalità in diversi settori dell'economia quali l'Estetica e Wellness, il Management e l'Information & Communication Technology.

Nel corso degli anni il Centro Studi Teorema si è infatti specializzato non solo nel settore dell'istruzione, erogando percorsi di studio a giovani ancora in obbligo formativo (percorsi triennali), bensì ha progettato e realizzato veri e propri percorsi specialistici, mirati al rilascio di qualifiche professionali innovative e richieste dal mercato del lavoro nei settori sopra indicati, garantendo ai suoi partecipanti l'immediata occupabilità.

Oltre al proprio catalogo di percorsi formativi a pagamento, il Centro Studi Teorema, quale ente di formazione accreditato in Regione Lombardia per la formazione professionale, si avvale di appositi finanziamenti ed in particolare fa ricorso al sistema DOTE formazione e lavoro.

Grazie alla Dote Formazione, il Centro Studi Teorema è in grado di offrire a giovani disoccupati e inoccupati senza alcuna esperienza lavorativa, l'opportunità, non solo di qualificarsi rispetto a specifiche esigenze del mercato del lavoro, bensì di effettuare una esperienza concreta in impresa, grazie ad un percorso di stage programmato sulle precise capacità ed attitudini di ciascun partecipante ed impresa ospitante da realizzarsi a valle dell'attività formativa d'aula.

Con la Dote Lavoro, oltre al percorso formativo specialistico, il Centro Studi Teorema, grazie a consolidati rapporti con partners operanti nel settore dell'accesso al mercato del lavoro, è in grado di offrire gratuitamente a giovani e meno giovani, disoccupati specifici e specialistici servizi di ricerca di nuove opportunità di occupazione e placement.  

Learning WEEK: periodi di studio, apprendimento e acquisizione di esperienze in modalità full immersion, che si svolgono durante l'anno scolastico e nelle vacanze natalizie, pasquali ed estive. Gli studenti potranno mettersi alla prova nella disciplina che preferiscono (musica e arti, scienze, nuove tecnologie, ecc...) e vivere un'esperienza formativa a 360°, che coniuga didattica e esperienza diretta e permette di scoprire potenzialità non conosciute o di dare corpo ad aspirazioni esistenti. Ma anche di costruire nuove relazioni e imparare l'i mportanza del lavoro di gruppo. L'obiettivo del progetto è infatti quello di stimolare la capacità espressiva e di favorire lo sviluppo di attitudini fondamentali, come la capacità di relazionarsi con le persone e l'ambiente circostante, di affrontare le sfide e cogliere al meglio le opportunità della vita. Ma, soprattutto, Learning Week si propone come uno strumento efficace per contrastare il grave problema della dispersione scolastica.

Infine, in qualità di ente di formazione accreditato in Regione Lombardia, il Centro Studi Teorema è in grado di rilasciare attestati di competenze riconosciuti a livello europeo.

Campus e sedi

CENTRO STUDI TEOREMA
via g.paolo II 48/c 24058 ROMANO DI LOMBARDIA (Bergamo)

Altri centri che ti possono interessare

X