Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Servizi

Biblioteca
Borse di studio
Campus virtuale
Programmi di scambio con l'estero
Stage in azienda

Descrizione del centro

La SPICeS è la storica Scuola di Cooperazione della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia dal 1972 e, coerentemente con essa, ne sposa i princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa. Nata a Roma nel 1991 propone percorsi di specializzazione sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo

Caratteristiche

Vantaggi di studiare in questo centro
La FOCSIV, nell’ambito della SPICeS-Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo e la PUL, attraverso il C.L.A.S.-Centro Lateranense di Alti Studi presentano X edizione del Master in Cooperazione e diritto internazionale.
La SPICeS è la storica Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia dal 1972 e, coerentemente con essa, ne sposa i princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa. Nata a Roma nel 1991 propone percorsi di specializzazione sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo.
Esperienza
La SPICeS nasce nel 1991 con un ciclo di seminari e conferenze volti a colmare il vuoto informativo e formativo sul tema del conflitto tra Nord e Sud del mondo, per formare sulle tematiche della cooperazione allo sviluppo e della politica internazionale in un contesto diverso da quello universitario, con un punto di vista indipendente e soprattutto forte dell’allora ventennale esperienza dei Soci della Federazione nei Sud del mondo.
Aderirono immediatamente al progetto realtà di volontariato nazionale ed internazionale, quali UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia) e CARITAS italiana, a queste si sono aggiunte, nel corso degli anni, importanti collaborazioni.
Sono partner della SPICeS Fondazioni e Agenzie di respiro internazionale, quali l’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni – OIM, la Fondazione Migrantes e la Fondazione Agostiniani nel Mondo onlus; organizzazioni del terzo settore che hanno contribuito a migliorare e adattare l’offerta formativa all’attuale mercato del lavoro come Anima per il Sociale nei valori d’impresa, FAIRTRADE Italia, HUMAN FOUONDATION Do&Think Tank per l’innovazione sociale e centri studi come il CeSPI.
Dal 2001, inoltre, la Scuola gode del Patrocinio del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al quale si aggiunge nel 2016 quello della AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dal 2011 i corsi della SPICeS sono ospitati dalla Pontificia Università Lateranense che da partner attivo del corso, è divenuta co-promotore del Master Cooperazione e Diritto Internazionale, inaugurato nel 2014.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a quanti in possesso di diploma di laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento). Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università italiane e straniere riconosciuti idonei dal Consiglio Didattico Scientifico del Master ai fini dell’ammissione.
AMMISSIONE CON RISERVA: I candidati laureandi possono essere ammessi “con riserva” a frequentare il Master e, a pena di decadenza, devono comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire improrogabilmente entro: giugno
Modello didattico
Master Universitario
Cosa offre questo centro
Il Master propone un percorso volto a formare figure professionali che maturino competenze nel campo della cooperazione allo sviluppo e della co-progettazione tra profit, non profit ed istituzioni.
Nella prima parte la didattica si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale; a queste tematiche si affianca un modulo dedicato al Ciclo del Progetto.
L’offerta formativa si completa con uno specifico modulo sulla Sostenibilità e Innovazione sociale. L’obiettivo è quello di apprendere dal dibattito internazionale le nuove linee guida su diritti umani e imprese, le strategie e le certificazioni per le aziende che vogliono operare secondo un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale

Campus e sedi

SPICeS
via degli Etruschi, 7 00185 Roma
Università Lateranense
piazza san Giovanni in Laterano, 4 00122 ROMA

Video SPICeS - Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo

Altri centri che ti possono interessare

SPICeS - Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo
X