Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Servizi

Becas
Biblioteca
Campus virtual
Prácticas en empresas
Programas de intercambio en el extranjero

Descrizione del centro

FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale presente in Italia. Oggi ne fanno parte 83 Organizzazioni di ispirazione cristiana, che contano 5.360 Soci610 gruppi d'appoggio in Italia e oltre 36.000 persone tra aderenti sostenitori. Sono oltre 400 i volontari espatriati nei nostri 440 progetti di sviluppo e circa 6.000 gli operatori locali. In Italia più di 5.000 volontari collaborano alle iniziative promosse sui territori e nella gestione dei progetti nei PVS. Le risorse economiche annualmente mobilitate per le nostre attività ammontano a circa 74 milioni di euro.
Impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con le popolazioni dei Sud del mondo, FOCSIV contribuisce alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all'affermazione della dignità della persona e alla tutela dei diritti umani e alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.

Caratteristiche

Vantaggi di studiare in questo centro
La FOCSIV, nell’ambito della SPICeS-Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo e la PUL, attraverso il C.L.A.S.-Centro Lateranense di Alti Studi presentano 8° edizione del Master in Cooperazione e diritto internazionale.
La SPICeS è la storica Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia dal 1972 e, coerentemente con essa, ne sposa i princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa. Nata a Roma nel 1991 propone percorsi di specializzazione sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a quanti in possesso di diploma di laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento). Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università italiane e straniere riconosciuti idonei dal Consiglio Didattico Scientifico del Master ai fini dell’ammissione.
AMMISSIONE CON RISERVA: I candidati laureandi possono essere ammessi “con riserva” a frequentare il Master e, a pena di decadenza, devono comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire improrogabilmente entro: giugno 2021
Cosa offre questo centro
Il Master propone un percorso volto a formare figure professionali che maturino competenze nel campo della cooperazione allo sviluppo e della co-progettazione tra profit, non profit ed istituzioni.
Nella prima parte la didattica si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale; a queste tematiche si affianca un modulo dedicato al Ciclo del Progetto.
L’offerta formativa si completa con uno specifico modulo sulla responsabilità e imprenditorialità sociale a livello internazionale. L’obiettivo è quello di apprendere dal dibattito internazionale le nuove linee guida su diritti umani e imprese, le strategie e le certificazioni per le aziende che vogliono operare secondo un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale

Campus e sedi

FOCSIV Volontari nel mondo
via San Francesco di Sales, 18 00165 (Roma)
Università Lateranense
piazza san Giovanni in Laterano, 4 00122 ROMA

Altri centri che ti possono interessare

Compila questo form per avere ulteriori informazioni

FOCSIV Volontari nel mondo

Chiedi informazioni gratuite

X