Corsi a partire da
consultare il prezzo

Titoli

23
0 Ufficiali 0%
23 Proprie 100%

Metodologie

1
23 In presenza 100%
0 Online 0%
0 Formazione in aula/a distanza 0%
0 A distanza 0%

Il Conservatorio Statale Santa Cecilia

Richiedi maggiori informazioni
Il Conservatorio Statale Santa Cecilia
Completa i dati del modulo in modo che il centro si metta in contatto con te per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Corsi più popolari
Campus, sedi e servizi

Il Conservatorio Statale Santa Cecilia di Roma è un ente statale e rientra nell'insieme di istituzioni che costituiscono la rete dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) predisposta dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR). I percorsi formativi proposti dal Conservatorio sono analoghi a quelli universitari e si articolano in un corso triennale e in un biennio specialistico. Al termine dei corsi vengono rilasciati rispettivamente il Diploma di primo e di secondo livello, equiparati a tutti gli effetti alle corrispettive lauree universitarie.

L'istituzione conta ormai 130 anni. Le sue radici storiche e culturali risalgono all'antica Vertuosa compagnia de' musici poi Congregazione de' Musici di Roma sotto l'invocazione di S.Cecilia (1565), poi diventata Accademia Nazionale di Santa Cecilia. All'inizio del XIX secolo era emersa l'esigenza di creare all'interno dell'istituzione una scuola di musica. La nascita del primo nucleo della scuola si deve a Giovanni Sgambati, pianista e compositore di fama internazionale. Ma è solo il 23 maggio 1870 che viene decretata l'apertura ufficiale dell'istituto musicale. Nel 1911 il Liceo Musicale diviene ente morale autonomo e nel 1919 diviene statale, separandosi definitivamente dall'Accademia. Solo in seguito ha assunto l'attuale nome di Conservatorio di Musica Santa Cecilia.

L'Offerta Formativa

È facoltà di ogni Conservatorio o Istituto Musicale decidere autonomamente quali corsi attivare. I corsi del Conservatorio Statale Santa Cecilia sono stati approvati dal MIUR.
Per l'anno accademico 2010/2011, in alcuni casi, l'attivazione dei corsi è stata subordinata al numero di iscrizioni che sono pervenute all'ente.

I Corsi attualmente attivati si dividono in:

  • Corsi Istituzionali, che comprendono i Corsi Principali e i Corsi Complementari
  • Corsi del Triennio di I livello
  • Corsi del Biennio  di II livello
  • Sede del centro:
  • Roma
Il Conservatorio Statale Santa Cecilia
  • Roma
    Via dei Greci, 1800187 Roma
Altri centri che potrebbero interessarti