Descrizione del centro

IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – è Ente Strumentale della Provincia Autonoma di Trento, secondo quanto disposto all' Art. 33 della L.P. 16 giugno 2006, n. 3, con il compito di promuovere e realizzare iniziative di formazione continua, ricerca e sperimentazione a sostegno dell'innovazione didattica e dello sviluppo del sistema educativo provinciale.
 
L'Istituto progetta e attua percorsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale della scuola nell'ottica dello sviluppo professionale continuo e in relazione ai fabbisogni formativi connessi al reclutamento di nuovo personale.
 
Riguardo al tema della valutazione, realizza azioni di ricerca e formazione ed effettua rilevazioni sulla qualità degli apprendimenti, in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali.
 
Per favorire la conoscenza, la condivisione e la diffusione delle buone pratiche, raccoglie e mette a disposizione la documentazione relativa ai processi didattici e di apprendimento.
 
L'attenzione al mondo dei discenti si realizza anche attraverso l'azione dell'Osservatorio Giovani, parte integrante di IPRASE, che effettua studi e ricerche su aspetti educativi, culturali e sociali della realtà giovanile.
 
Al fine di assicurare il pieno raggiungimento delle proprie finalità, IPRASE agisce d'intesa con il Dipartimento provinciale della Conoscenza e attiva accordi, in Italia e all'estero, con Istituzioni pubbliche o private operanti nell'ambito dell'educazione, della formazione, della documentazione e della ricerca.

Corsi più popolari

Campus e sedi

IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
Via Tartarotti, 7 38068 Palazzo Todeschi - Rovereto (Trento)

Altri centri che ti possono interessare

IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
X