OLTRE L'ACCOGLIENZA - Azioni per la promozione del successo scolastico degli alunni di origine straniera

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
OLTRE L'ACCOGLIENZA - Azioni per la promozione del successo scolastico degli alunni di origine straniera
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

I dati sul successo scolastico degli alunni di origine straniera sia a livello nazionale che internazionale mostra un livello di insuccesso scolastico e di drop out, maggiore negli alunni di origine straniera, sia neo arrivati, sia nati in Italia, rispetto agli alunni di cittadinanza italiana. Tale esito è un'anomalia che non può essere spiegata solo con l'origine straniera degli studenti in questione, visto che come si è detto, non riguarda solo alunni neo arrivati, ma anche chi è nato e cresciuto in Italia. È urgente allora cercare di capire insieme a chi nella scuola lavora, quali sono gli snodi cruciali del processo che porta al successo/insuccesso scolastico e come si può intervenire attraverso un'attività di ricerca-azione che porti la scuola, attraverso i suoi professionisti, a ripensare se stessa e alcune modalità. L'obiettivo del progetto è quello di evidenziare punti di forza e criticità in termini di successo scolastico delle azioni di integrazione rivolte agli alunni stranieri attraverso un'attività di ricerca-azione, che coinvolge i docenti in prima persona. Tali esiti non saranno solo conoscitivi ma avranno delle ricadute trasformative nei contesti scolastici. Inoltre una ricerca empirica permetterà di ricostruire il quadro preciso del successo scolastico e formativo degli studenti stranieri nella scuola primaria e secondaria. Le azioni previste riguardano attività di formazione, attività di esplorazione e osservazione di contesti extraprovinciali, attività di osservazione reciproca tra i docenti partecipanti e gruppi di lavoro per la realizzazione di percorsi e strumenti per la promozione del successo scolastico di alunni di origine straniera. 

Destinatari

Il corso si rivolge a 25 docenti delle scuole di ogni ordine e grado con alta percentuale di alunni di origine straniera.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Il gruppo di progetto è composto da Francesca Rapanà (Iprase), Massimiliano Tarozzi (Università di Bologna), Vinicio Ongini (MIUR), Laura Bampi (Centro interculturale Millevoci), Maria Arici (Rete intercultura Trento)

Luogo in cui si tiene il corso

Dipartimento della Conoscenza – Trento; Iprase – Rovereto
OLTRE L'ACCOGLIENZA - Azioni per la promozione del successo scolastico degli alunni di origine straniera
IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
Campus e sedi: IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
Via Tartarotti, 7 38068 Palazzo Todeschi - Rovereto (Trento)
Richiesta informazioni
X