Descrizione del centro

L'Istituto degli Innocenti opera da quasi sei secoli a favore della famiglia e dell'infanzia.
Fu un importante lascito testamentario del mercante pratese Francesco Datini a determinare, nel 1419, i primi accordi necessari per la costruzione, in Firenze, di un grande Ospedale per i trovatelli. Ancora oggi l'Istituto ha sede in piazza della Santissima Annunziata, nell'edificio dello storico Ospedale progettato e realizzato da Filippo Brunelleschi che ne fece un esempio mirabile di architettura rinascimentale. La storia dell'Istituto è immensa e si sviluppa nella secolare esperienza di assistenza ai fanciulli oltre che nel complesso patrimonio artistico-monumentale.
Considerato ben presto un modello universale, l'Ospedale, oggi Istituto degli Innocenti, ha proseguito nei secoli l'impegno iniziale, adeguandosi alle nuove normative sulla tutela dell'infanzia e della famiglia e contribuendo anche alla loro determinazione.

L'Istituto mantiene la sua storica missione, operando secondo gli obiettivi stabiliti dalla Convenzione Onu sui diritti del Fanciullo (1989), attraverso lo studio della condizione minorile, la sperimentazione di servizi, la promozione della cultura dell'infanzia nonchè la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio monumentale, storico e artistico.

L'accoglienza è al centro delle attività dell'ente. Attualmente l'Istituto gestisce tre case di accglienza dove vengono ospitati bambini e madri dal territorio toscano, indirizzati dai servizi sociali e dall'autorità giudiziaria. Ad essa si affianca la missione educativa che spazia dall'offerta per la prima infanzia con tre nidi, la Bottega dei ragazzi, servizio educativo del Museo. Particolare attenzione è riservata alle attività che promuovono il diritto di espressione dei cittadini minorenni attraverso l'uso consapevole e creativo dei nuovi media da parte di bambini e adolescenti.

L'Ente contribuisce alla promozione dei diritti delle giovani generazioni attraverso attività formative e informative. Conduce ricerche e monitoraggi, elabora statistiche, gestisce banche dati specialistiche e svolge un'ampia attività di documentazione e divulgazione a supporto delle politiche e delle azioni per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia. L'Istituto è Agenzia Formativa accreditata per la formazione e l'aggiornamento professionale in materia di infanzia, adolescenza, famiglie e maternità.

 

Campus e sedi

Istituto degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 12 50122 Firenze

Altri centri che ti possono interessare

Istituto degli Innocenti
X