Descrizione del centro

Ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia Romagna per: Formazione Superiore, Formazione Continua e Permanente, Formazione a Distanza e per le Utenze Speciali [Delibere della Giunta della Regione Emilia-Romagna - Prot. n. SSF/08/42684 del 3 marzo 2008 e n. 934 del 27 giugno 2011 - DGR n. 1439 del 10 ottobre 2011]. L'Istituto MEME è inoltre incluso nell'elenco nazionale dei Soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola [MIUR - Prot. n° AOODGPER. 7085 - Decreto del 22 luglio 2010]. Le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati sono riconosciute dall'Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.
MEME adopera, nella erogazione dei propri Corsi di formazione e per le Scuole di Specializzazione Triennali, gli strumenti più avanzati delle ICT (Information Communication Technology). La piattaforma E-learning MEME implementata rappresenta una risposta concreta alla domanda di formazione continua di un pubblico adulto spesso già inserito nel mondo produttivo volto a conseguire un titolo e/o aggiornare le proprie competenze senza dover lasciare la propria residenza e il posto di lavoro. Il paradigma usato fa ricorso a modalità miste di apprendimento (blended learning) con intensa e mirata attività di Tutoring. Il board scientifico ed editoriale seleziona e propone i materiali più idonei alla didattica, co-costruita attorno all'utente, come ausilio alle lezioni in presenza e/o come approfondimenti, puntando alla ricerca delle migliori pratiche che nascono dal lavoro quotidiano dei nostri docenti che affrontano, assieme agli allievi, la scoperta di rappresentazioni sempre nuove e suggestive della conoscenza. La cura della comunicazione e in particolare delle relazioni con gli utenti sono gli aspetti principali che governano e modulano i singoli interventi i quali seguono il paradigma sistemico-costruttivista.
L'Istituto è associato al Centro Europeo di Musicoterapia (CEMU) e all'Università Popolare Gregory Bateson di Modena (UPGB). Tramite il CEMU, attivo presso l'Istituto MEME dal 2006, con il patrocinio del Comune di Modena, eroga servizi rivolti alla persona privilegiando Ricerche-Azioni ed Attività di Musicoterapia, Arte Terapia e Counselling. In questi ambiti e nella Formazione Superiore ha attivato collaborazioni e ricerche in settori quali le Neuroscienze applicate e le Psicotecnologie.

Campus e sedi

Istituto MEME s.r.l.
Via Elia Rainusso, 144 41124 Modena

Altri centri che ti possono interessare

X