Descrizione del centro

Onda Selvaggia® nasce nel 1995 come Centro di Sport Fluviali fondato dai Maestri di Canoa Federali (FICK) Milco Tagliabue e Sonia Scaioli nel 1996.  Le loro esperienze professionali sono frutto di oltre vent'anni di pratica agonistica in cui raggiungono risultati anche a livello Nazionale,  e di pratica degli sport fluviali in Italia, Europa e in paesi Extraeuropei, di esplorazioni fluviali in Africa e  spedizioni in America Latina.
Nel 2014 ottiene anche il riconoscimento della Regione Veneto che inserisce i percorsi formativi nella Formazione del Centro di Longarone. 

Dal 2000 Onda Selvaggia®, Centro Formazione Nazionale RescueWildWater®, collabora attivamente con la Protezione Civile ed ha trasferito le sue conoscenze nell'ambito della sicurezza fluviale nelle problematiche quotidiane dei Volontari di Protezione Civile con interventi formativi a partire dal singolo Volontario, formazione di Squadre di intervento specializzate, selezione e formazione del Caposquadra (Tecnico  Responsabile), identificazione di  un  Coordinatore Responsabile  del Gruppo Soccorso Fluviale Alluvionale e , infine, sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa che definisce abilità,  competenze e ruolo nella catena di comando di ogni volontario aderente. Sempre nel 2000  Onda Selvaggia® è riconosciuta come Centro per Formatori e iscritti all'Albo formatori della provincia di Padova servizio Protezione Civile.
Dal 2002 Onda Selvaggia®, grazie all'esperienza ventennale acquisite in Italia e all'Estero dei nostri Tecnici Formatori, ha realizzato sul fiume Brenta, in Veneto, un Polo didattico permanente e Centro di Formazione Nazionale, per la Formazione di Istruttori, Maestri, Guide Rafting, Kayak e Hydrospeed e addetti al Soccorso Fluviale/RescueWildWater®.

Sono numerose le collaborazioni instaurate negli anni da Onda Selvaggia® nell'ambito dei corsi di soccorso fluviale; per citarne alcuni:
  • Distretto Medio Brenta di Padova per l'organizzazione di corsi di soccorso fluviale Rescuewildwater®, a cui si aggiungono poi anche altri Distretti non solo dell'ambito territoriale padovano, ma anche dal Triveneto, Lombardia e Trentino Alto Adige.
  • Federazione Italiana Canoa Kayak con percorsi formativi dedicati alla sicurezza in acqua
  • Protezione Civile per la quale ha organizzato corsi di soccorso fluviale in occasione del Meeting Internazionale del 2005 e che è stato poi adottato dalla Provincia di Padova ed inserito nella programmazione della formazione base dei Volontari
  • Unione Italiana Sport per Tutti ente di Promozione Sportiva, per la quale ha approntato le linee guida di formazione per le figure quali Guide Rafting e Hydrospeed
  • Provincia di Padova – sezione Protezione Civile: nel 2006 ha inserito nei suoi programmi formativi una parte relativa al rischio idro-geologico redatta ed esplicata dai Tecnici di Onda Selvaggia che hanno contribuito alla formazione di centinaia di Volontari di Protezione Civile 
  • Centro Studi Sistema Protezione Civile –Istituto Italiano di Resilienza: una collaborazione nata nel 2011 per sviluppare strategie didattiche e corsi dedicati per i diversi operatori nell'ambito del soccorso.
  • Nel 2014 l'A.N.A. NAZIONALE  sottoscrive un accordo di collaborazione aderendo al percorso formativo RescueWildWater ritenendo gli standard elevati e consoni alle loro linee guida.
 
Dal 2010, inoltre, Onda Selvaggia®  è Centro di Formazione Nazionale per il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che conta più di 10.000 associazioni affiliate in tutta Italia.
Il 2014 segna un traguardo importante in cui lo standard RescueWildWater® è  integrato nei Corsi della Regione Veneto dando così il riconoscimento ufficiale alla formazione di Alta Specializzazione nell'ambito della Sicurezza e Soccorso in ambiente acquatico.
 
In questi 20 anni di formazione abbiamo trasmesso le conoscenze in materia di Prevenzione ed Intervento nell'ambito del Soccorso in acqua a circa 10.000 persone di cui  5.000 Volontari di Protezione Civile, formando diverse squadre specializzate di intervento nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia, Verona. Altri gruppi sono in fase di formazione nelle Regioni : Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria, Trentino A.A.

 

Corsi più popolari

Campus e sedi

Onda Selvaggia - Centro di Formazione Nazionale Rescue Wild Water
S.S. Valsugana , Via Merlo 36020 San Nazario (Vicenza)

Altri centri che ti possono interessare

Onda Selvaggia - Centro di Formazione Nazionale Rescue Wild Water
X