Descrizione del centro

L'Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo istituito nel 2005 e promosso dal consorzio composto dall'Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), e dall'Università degli Studi di Foggia.

L'Ateneo è autorizzato a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea
magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rilasciando titoli accademici riconosciuti dal Miur.

IUL propone percorsi didattici secondo la modalità online, assicurando un'esperienza di apprendimento flessibile, veloce, intuitiva e adatta alle esigenze di tutti gli studenti.

IUL inoltre offre percorsi e attività di alta formazione rivolti agli insegnanti che intendono specializzarsi nell'uso delle nuove tecnologie e delle strategie comunicative nei settori della didattica disciplinare.

L'Ateneo conta su un corpo docente altamente qualificato, costituito da ricercatori ed
esperti nei vari ambiti disciplinari. L'università ha fondato la rivista scientifica
internazionale IUL Research con lo scopo di promuovere l'avanzamento della ricerca in
ambito educativo e dell'innovazione pedagogico-didattica.

Il modello formativo IUL prevede momenti di Didattica Erogativa (video lezioni, sincroni e altre attività di didattica frontale) e momenti di Didattica Interattiva (forum, e-tivity, esercizi e approfondimenti da parte di docenti e tutor). Attraverso la piattaforma e-learning è possibile fruire, in ogni moment della giornata e da qualsiasi postazione, del materiale didattico e delle lezioni online e comunicare con le varie figure che animano la IUL. Docenti e tutor interagiscono direttamente con gli studenti attraverso gli strumenti offerti dall'ambiente di formazione.

Campus e sedi

Università Telematica degli Studi IUL
Via M. Buonarroti 10 50122 Firenze

Altri centri che ti possono interessare

X