Orientamento al lavoro

Cercare lavoro in Europa - il network EURES

Viaggiare, fare un'esperienza di formazione o di lavoro all'estero è senza dubbio un vantaggio e un'informazione preziosa da inserire nel proprio curriculum; è un'occasione di arricchimento personale e professionale, un valore aggiunto al proprio bagaglio di conoscenze e competenze che qualsiasi recruiter non può non valutare positivamente in sede di colloquio.

Inoltre, trasferirsi in un paese dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, e Norvegia) è un diritto di ogni cittadino; la libera circolazione dei lavoratori è uno dei principi fondamentali dell'UE.

Che cos'è EURES?

EURES (Servizi europei per l'impiego, European Employment Services) è una rete di cooperazione nata nel 1993 e che da giugno 2002 ha accolto anche la Svizzera, coordinata e promossa dalla Commissione europea con lo scopo di favorire la libera circolazione dei lavoratori nel SEE (Spazio Economico Europeo).

Opera disponendo di circa 850 consulenti, mettendo in contatto i servizi per l'impiego dell'Unione Europea con quelli dell'AELS (Associazione Europea di Libero Scambio, nota anche come EFTA).

L'attività di EURES è organizzata su 3 livelli:

  • Informazione
  • Consulenza
  • Assunzione/collocamento (incontro domanda offerta)
 
Gli obbiettivi della sua attività sono:
  • Fornire informazione e orientamento ai lavoratori interessati alla mobilità sulle opportunità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nel SEE, per migliorare la trasparenza e lo scambio di informazioni.
  • Fornire assistenza ai datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi. 
  • Fornire supporto e aiuto a chi cerca o offre lavoro nelle regioni transfrontaliere. 
  • Favorire la mobilità professionale e le esperienze formative.

Il network di EURES si rivolge dunque:
  • Ai lavoratori che intendono fare un'esperienza lavorativa e/o formativa nei paesi del SEE
  • Alle imprese che cercano lavoratori e/o stagisti.

I consulenti che operano in EURES sono specializzati in materie giuridiche e amministrative e sulla mobilità a livello nazionale e transfrontaliero, prestando la loro attività nei servizi pubblici per l'impiego di ogni paese o in altre organizzazioni partner della rete.