Addetto alla gestione delle risorse umane e selezione del personale

Gratuito
Richiesta informazioni
Addetto alla gestione delle risorse umane e selezione del personale
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
90 ore
Gratuito

Descrizione

La gestione del personale è diventato un tema di grande attualità e la ricerca di una figura che ricopra tale ruolo è aumentata notevolmente. Nord Est Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, propone un corso per la formazione di addetti alla gestione delle risorse umane e selezione del personale.

Programma

Programma:
1. il contesto organizzativo: le caratteristiche delle organizzazioni; i fabbisogni delle organizzazioni e delle aziende; chi è l'addetto delle risorse umane; i sindacati.
2. La risorsa umana: l'importanza strategica della risorsa umana e della sua gestione; dalla forza lavoro al capitale umano.
3. Il reclutamento lavoro: il processo di reclutamento del personale (l'individualizzazione della posizione da ricoprire, definizione dei requisiti del candidato, ricerca sul mercato del lavoro interno ed esterno, esercitazioni e simulazioni); processo di selezione (l'organizzazione dell'iter della selezione, valutazione dei curricula, selezione individuale, selezione di gruppo, uso di test nei colloqui di selezione, assistenza, analisi dei requisiti, stesura dei profili, esercitazioni e simulazioni) delle risorse;
4. Programmazione del personale: cos'è la programmazione; gli obiettivi della programmazione delle risorse umane; la valutazione delle organizzazioni in cui si opera; la struttura dell'organigramma aziendale; il mercato; la comunicazione d'impresa.
5. Il ruolo della gestione del personale nell'organizzazione: la direzione del personale (il ruolo); l'evoluzione e l'interazione con le altre funzioni aziendali.
6. L'amministrazione del personale: gestione presenze, ferie, turni, orari lavorativi, Budget e monitoraggio del personale; tipologie contrattuali; sistemi e strutture retributive (paghe e retribuzioni); contrattualistica (contratti); simulazioni ed esercitazioni (software Zucchetti).

Competenze che acquisterai con il corso

non sono richieste particolari conoscenze

Destinatari

il corso è diretto a tutti coloro che, terminati gli studi e attivi nella ricerca del lavoro, vogliono intraprendere un percorso formativo o approfondire le conoscenze all'interno del campo delle risorse umane, avendo un titolo professionale ufficiale. Possono, quindi, frequentare tale corso i cittadini italiani disoccupati/inoccupati/NEET, residenti nella Regione Veneto; e gli stranieri con permesso di soggiorno o residenza in Italia, nella Regione Veneto.
 

Requisiti

Il corso completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Veneto, offre la possibilità di imparare il lavoro dell'addetto delle risorse umane, attraverso un intenso percorso pratico, con l'utilizzo del Software Zucchetti e del tirocinio formativo, e teorico. Inoltre, la docenza sarà affidata a professionisti e docenti del settore in modo da poter dare la possibilità ai corsisti di apprendere una metodologia didattica e assicurandosi un apprendimento graduale e completo della materia. Di fondamentale importanza sarà la presenza del Tutor, il cui compito sarà quello di accompagnare i corsisti per l'intero percorso. Infine, verrà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere inserito all'interno del CV.
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Le lezioni si terranno in aula e vi sarà un alternanza tra lezioni teoriche e pratiche con laboratori. Inoltre, vi sarà la possibilità di svolgere un tirocinio presso aziende partner

Lingue in cui è impartito

italiano

Durata

Circa tre settimane

Obiettivi

il corso ha l'obiettivo di formare delle figure che siano in grado muoversi autonomamente nel campo della ricerca e selezione del personale, che conoscano le norme vigenti sui rapporti di lavoro e che sviluppino competenze necessarie per amministrare il personale.

Titolo ottenuto

verrà rilasciato un attestato di frequenza

Prospettive di lavoro

L' HR troverà degli sbocchi lavorativi presso aziende, istituzioni ed enti sia pubblici sia privati che erogano azioni, interventi e servizi di formazione continua, ma anche che possano trovare un posto in aziende private, agenzie ed enti di formazione professionale, servizi alle imprese, servizi per l?impiego, servizi socio-educativi e culturali, e infine nei servizi formativi della Pubblica Amministrazione.

Borsa di lavoro

c'è la possibilità di compilare il forum di " Lavora con noi" sul sito www.nordestformazione.com

Luogo in cui si tiene il corso

via della Croce Rossa 112, Padova
Addetto alla gestione delle risorse umane e selezione del personale
Nord est formazione
Richiesta informazioni
X