Corso di Laurea Triennale L-24 Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese

Corso di Laurea
On-line
1600 €

Descrizione

Il corso di laurea telematica in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese a.a. 2023/2024 mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, e consentendo l'apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. I contenuti previsti dal CdS sono in grado di configurare da un lato una sorta di scaffolding cognitivo e meta-cognitivo, dall'altro l'apprendimento di competenze trasversali in grado di consentire ai giovani un accesso più consapevole nel mercato del lavoro.

Programma

La Legge n.163/2021 riguardante le "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti" ha introdotto modifiche sulle modalità per conseguire l'abilitazione professionale in alcune professioni sanitarie, tra cui quella psicologica. L' Ateneo ha attuato le modifiche ordinamentali di cui al Decreto Interministeriale 654 del 5.7.2022 del CdS triennale in "Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese" [Classe L-24] a decorrere dall'a.a. 2023/2024, introducendo il Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) pari a 10 CFU.

I ANNO

N.    DENOMINAZIONE    SSD    CFU
1    Psicologia Sociale    M-PSI/05    9
2    Psicologia dello Sviluppo    M-PSI/04    9
3    Pedagogia Generale e Sociale    M-PED/01    6
4    Psicometria    M-PSI/03    9
5    Psicologia generale    M-PSI/01    12
6    Sociologia generale    SPS/07    6
7    Laboratorio di informatica        6
 

II ANNO

N.    DENOMINAZIONE    SSD    CFU
1    Psicologia della Personalità e delle differenze individuali    M-PSI/01    6
2    Psicologia dello Sviluppo e psicologia dell'educazione    M-PSI/04    6
3    Pedagogia sperimentale    M-PED/04    6
4    Psicologia del lavoro e delle organizzazioni    M-PSI/06    12
5    Metodologia della ricerca azione. Colloquio clinico e intervista nei contesti organizzativi    M-PSI/06    12
6    Psicologia dei Gruppi, Management e Leadership    M-PSI/05    6
7    Processi psicologici e costruzione sociale delle conoscenze    M-PSI/05    12
 

III ANNO

N.    DENOMINAZIONE    SSD    CFU
1    Psicologia Clinica    M-PSI/08    6
2    Psicologia Dinamica    M-PSI/07    6
3    Didattica e inclusione    M-PED/03    6
4    Economia e gestione delle imprese    SECS-P/08    6
5    Sociologia dei processi culturali e comunicativi    SPS/08    6
6    Informatica generale (esame a scelta dello studente)    INF/01    6
Laboratorio di Lingua Inglese        8
Altri esami a scelta dello studente *        6
Tirocinio pratico-valutativo TPV        10
Prova Finale        3
Totale    180
 
*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all'interno dei CdS triennali dell'Ateneo.

Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.

Destinatari

L'ammissione al CdS prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Non è previsto alcun test d'ingresso preclusivo, bensì un test di verifica delle conoscenze di base (cd. "test OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi"), che verrà somministrato automaticamente in fase di immatricolazione. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Metodologia

Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT): Tecnici dell'acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1) Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2) Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale – (3.4.5.2.0) Tecnici dei servizi per l'impiego – (3.4.5.3.0) Il laureato di primo livello potrà iscriversi alla Sezione B dell'Albo professionale, nelle modalità previste dalla normativa vigente. Il laureato in “Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese” potrà trovare occupazione, operando comunque sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla Sezione A dell'Albo professionale, nei seguenti settori delle organizzazioni e delle imprese: selezione del personale; orientamento e cambiamento lavorativo; formazione psicologica in contesti organizzativi; realizzazione di ricerche psicosociali; cooperazione e inclusione tra gruppi e persone; for

Obiettivi

Il CdS mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo solide basi teoriche e metodologiche per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, e consentendo l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. I contenuti previsti dal CdS sono in grado di configurare da un lato una sorta di scaffolding cognitivo e meta-cognitivo, dall'altro l'apprendimento di competenze trasversali in grado di consentire ai giovani un accesso più consapevole nel mercato del lavoro.

Elementi distintivi della formazione sono l'acquisizione di competenze su:

conoscenze di base dei diversi settori della psicologia;
benessere e valorizzazione della persona;
formazione psicologica nelle organizzazioni e negli ambienti di lavoro;
selezione e valutazione del personale;
dinamiche all'interno dei gruppi sociali;
conflitto e cooperazione tra gruppi;
formazione e inclusione negli ambienti lavorativi;
utilizzo di strumenti psicosociali nell'analisi demoscopica e nell'ambito della metodologia della ricerca-azione;
formazione sugli atteggiamenti e le determinanti del comportamento sociale.

Prospettive di lavoro

Il CdS prepara alle professioni di (codifiche ISTAT): Tecnici dell'acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1) Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2) Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale – (3.4.5.2.0) Tecnici dei servizi per l'impiego – (3.4.5.3.0) Il laureato di primo livello potrà iscriversi alla Sezione B dell'Albo professionale, nelle modalità previste dalla normativa vigente.

Prezzo

1600 €
1.600 euro per primo anno per i primi 100 iscritti
Corso di Laurea Triennale L-24 Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese
Università Telematica degli Studi IUL
Campus e sedi: Università Telematica degli Studi IUL
Università Telematica degli Studi IUL
Via M. Buonarroti 10 50122 Firenze
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X