L'Aderenza del Paziente alla Terapia

Corso
In aula
5 ore
110 €

Descrizione

L'aderenza del paziente alla terapia risulta essere un tema cruciale nel determinare le possibilità di guarigione e miglioramento. La sempre maggiore diversificazione dell'utenza, la facoltà di accedere in modo immediato a innumerevoli informazioni online (spesso non accompagnata dalla capacità critica e di comprensione concreta), ma anche l'illusione di non avere un momento per fermarsi e concedersi del tempo in questa realtà frenetica, rappresentano le nuove sfide imposte ai professionisti del mondo della salute.
All'interno del corso verranno presi in esame i principali fattori di aderenza alla terapia messi in luce dalla ricerca. L'approccio che caratterizza la formazione è di tipo esperienziale, ai momenti di spiegazione sono affiancati dei momenti di esperienza pratica finalizzata a vestire i panni del paziente e avvicinarsi concretamente al tema dell'empatia.

Temario

  • I pilastri dell'aderenza: informazione, comunicazione, relazio- ne, motivazione
  • Il locus of control
  • La narrazione della malattia
  • La gestione delle emozioni e dei bias
  • Lo sviluppo di una partnership attiva
  • Goal setting e strategia di azione
  • Il significato di empatia
  • La relazione di fiducia
  • Attività esperienziali finalizzate a esperire le sensazioni del paziente e ragionare quindi sulle possibile strategie di adattamento

Destinatari

Discipline accreditate: medico chirurgo (tutte le discipline); psicologo (psicoterapia, psicologia)

Metodologia

Le lezioni sono caratterizzate da una componente esperienziale. I partecipanti potranno attività finalizzate a esperire le sensazioni del paziente e ragionare quindi sulle possibile strategie di adattamento

Lingue in cui è impartito

Italiano

Prezzo

110 €
La quota di iscrizione è di 110?+Iva 22%

Professori

Maria Sara Introvini. Psicologa specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente per lo sviluppo delle risorse umane e formatrice. Si occupa di servizi per la crescita e la valorizzazione delle persone in azienda tra i quali la selezione, il coaching, la formazione e l?orientamento. Progetta ed eroga assessment e development center, percorsi per l?implementazione di competenze trasversali: comunicazione, public speaking, gestione delle emozioni.
Corsi più popolari
X