Corso alla scoperta della matematica nascosta: dal numero aureo alle tassellazioni
Prezzo 90 €
Richiesta informazioni
Corso alla scoperta della matematica nascosta: dal numero aureo alle tassellazioni
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
On-line
8 ore
Prezzo 90 €
Descrizione
Obiettivi
Martin Gardner scrive: «Non solo la matematica è reale, ma è l'unica realtà."
L'affermazione di Gardner può sembrare assolutista, ma l'idea è quella di prendere spunto da essa, per intraprendere un viaggio attraverso quella che definisco la ‘vera matematica'.
Troppe volte ci si imbatte nello stereotipo che la matematica è qualcosa di astratto, fatta di numeri e regole, che poco ha a che vedere con la realtà.
Lo scopo di questo progetto è quello di condividere idee, esperienze da portare in classe, attraverso cui gli alunni potranno scoprire quanto la matematica faccia parte della nostra vita, quella di tutti i giorni. Come la natura, l'arte siano permeate di matematica e quanto essa sia di una bellezza infinita.
La possibilità di vivere in prima persona attività in cui si scoprirà un po' della matematica che ci circonda forse permetterà agli alunni di capire che la matematica non è fatta solo di numeri e regole, ma anzi che esse sono funzionali per esprimere quello che la matematica è realmente.
Costo a carico dei destinatari
90 euro. La quota di iscrizione può essere corrisposta anche con un Buono della Carta del Docente.
Metodologie
Piattaforma Google Meet (incontri), piattaforma SapyentStudio (registrazioni degli incontri, materiali e descrizioni delle esercitazioni)
Materiali e tecnologie usati:
- PC, slides, web
Tipologie verifiche finali Questionario di gradimento Mappatura delle competenze
• Presentare la matematica attraverso un percorso ludico- pratico, che favorisca competenze sia di tipo matematico sia trasversali come la psicomotricità, la visuo-spazialità, la capacità di osservazione, di argomentazione, la concentrazione.
• Saper progettare e realizzare attività laboratoriali, che possano introdurre argomenti matematici partendo da un oggetto reale.
• Costruire lezioni dialogate che permettano all'allievo di argomentare, esplorare, e scoprire la matematica all'interno della realtà che ci circonda.
Martin Gardner scrive: «Non solo la matematica è reale, ma è l'unica realtà."
L'affermazione di Gardner può sembrare assolutista, ma l'idea è quella di prendere spunto da essa, per intraprendere un viaggio attraverso quella che definisco la ‘vera matematica'.
Troppe volte ci si imbatte nello stereotipo che la matematica è qualcosa di astratto, fatta di numeri e regole, che poco ha a che vedere con la realtà.
Lo scopo di questo progetto è quello di condividere idee, esperienze da portare in classe, attraverso cui gli alunni potranno scoprire quanto la matematica faccia parte della nostra vita, quella di tutti i giorni. Come la natura, l'arte siano permeate di matematica e quanto essa sia di una bellezza infinita.
La possibilità di vivere in prima persona attività in cui si scoprirà un po' della matematica che ci circonda forse permetterà agli alunni di capire che la matematica non è fatta solo di numeri e regole, ma anzi che esse sono funzionali per esprimere quello che la matematica è realmente.
Costo a carico dei destinatari
90 euro. La quota di iscrizione può essere corrisposta anche con un Buono della Carta del Docente.
Metodologie
Piattaforma Google Meet (incontri), piattaforma SapyentStudio (registrazioni degli incontri, materiali e descrizioni delle esercitazioni)
Materiali e tecnologie usati:
- PC, slides, web
Tipologie verifiche finali Questionario di gradimento Mappatura delle competenze
• Presentare la matematica attraverso un percorso ludico- pratico, che favorisca competenze sia di tipo matematico sia trasversali come la psicomotricità, la visuo-spazialità, la capacità di osservazione, di argomentazione, la concentrazione.
• Saper progettare e realizzare attività laboratoriali, che possano introdurre argomenti matematici partendo da un oggetto reale.
• Costruire lezioni dialogate che permettano all'allievo di argomentare, esplorare, e scoprire la matematica all'interno della realtà che ci circonda.
Programma
Tutti gli incontri verranno registrati e messi in permanenza a disposizione degli iscritti sulla piattaforma
1º INCONTRO (2 ore – sabato 1/10/2022, dalle 9.00 alle 11.00)
• Introduzione: il numero aureo e le tassellazioni
• Alla scoperta del numero aureo attraverso i rettangoli
• Esempi di attività svolte in classe
2º INCONTRO (2 ore – sabato 8/10/2022, dalle 9:00 alle 11:00)
• Cominciamo a cercare dove il numero aureo si nasconde in natura...la pigna
• Cosa accade nel girasole, nel cavolo romano, nel favo e....
• E...nell'arte?
3º INCONTRO (2 ore – sabato 15/10/22, dalle 9:00 alle 11:00)
• La spirale e i quadrati: mettiamoci alla prova!
• Cosa avrà a che fare la spirale aurea con un pappagallo, un cuore a metà?
• Ed ecco le tassellazioni: una splendida piramide, ed un quadrato con il pezzo mancante. Come possiamo
parlare di matematica?
4º INCONTRO (2 ore – sabato 29/10/22 dalle 9:00 alle 11:00)
• Costruiamo un particolare tassello per creare una magnifica tassellazione (compasso o utilizzo della sesta)
• Non potevano mancare gli rigami. Costruiamo una bellissima spirale aurea con la carta del pane
1º INCONTRO (2 ore – sabato 1/10/2022, dalle 9.00 alle 11.00)
• Introduzione: il numero aureo e le tassellazioni
• Alla scoperta del numero aureo attraverso i rettangoli
• Esempi di attività svolte in classe
2º INCONTRO (2 ore – sabato 8/10/2022, dalle 9:00 alle 11:00)
• Cominciamo a cercare dove il numero aureo si nasconde in natura...la pigna
• Cosa accade nel girasole, nel cavolo romano, nel favo e....
• E...nell'arte?
3º INCONTRO (2 ore – sabato 15/10/22, dalle 9:00 alle 11:00)
• La spirale e i quadrati: mettiamoci alla prova!
• Cosa avrà a che fare la spirale aurea con un pappagallo, un cuore a metà?
• Ed ecco le tassellazioni: una splendida piramide, ed un quadrato con il pezzo mancante. Come possiamo
parlare di matematica?
4º INCONTRO (2 ore – sabato 29/10/22 dalle 9:00 alle 11:00)
• Costruiamo un particolare tassello per creare una magnifica tassellazione (compasso o utilizzo della sesta)
• Non potevano mancare gli rigami. Costruiamo una bellissima spirale aurea con la carta del pane
Destinatari
Docenti scuola primaria, secondaria di primo grado
¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573
Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h
Professori
Direttore responsabile
Dott.ssa Elisabetta Ferrando (Ph.D. in Mathematics Education)
PhD in Mathematics Education and Curriculum
Ideatore de “Il Pesce sull'Albero”
Direttore Scientifico di Sapyent
Formatore Certificata MagicoAbaco
Relatori/formatori/facilitatori
Dott.ssa Elisabetta Ferrando
Dott.ssa Sara Bombonato
Docente curriculare di scuola primaria nell'area logico-matematica con 11 anni di insegnamento.
Corso alla scoperta della matematica nascosta: dal numero aureo alle tassellazioni
Sapyent
Campus e sedi: Sapyent
SapyentBooks Milano
Via Scarlatti, 9
20124
(Milano)