Corso Progettare l'ufficio del futuro
Prezzo 2.800 €
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
80 ore
Prezzo 2.800 €
Descrizione
La natura del lavoro e il ruolo che ha nelle nostre vite sono cambiati molto nel corso degli ultimi anni. La pandemia ha spinto l'adozione di modalità di lavoro ibrido e da remoto, modificando comportamenti personali, strumenti, luoghi e processi decisionali e organizzativi, imprimendo velocità a un cambiamento che era già in atto, ma che ora è inarrestabile e procede in molteplici direzioni.
L'ufficio è sempre più un "luogo diffuso", insieme di spazi reali e virtuali interdipendenti le cui connessioni vanno pensate, programmate e progettate.
Così il "workplace" si è trasformato in "workscape", neologismo che racconta la pluralità eterogenea di significati, di ruoli e di configurazioni che l'ufficio assume in una società in profonda trasformazione in cui il futuro del lavoro è incerto e in costante evoluzione.
Il Corso Executive vuole fornire una visione completa degli scenari presenti e futuri dell'ambito di lavoro, dal rapporto fra uffici e città, fino alle modalità di lavoro individuale che caratterizzano il lavoro da remoto e ibrido. Le principali tematiche affrontate nel corso sono:
L'evoluzione storica dei modelli di d'ufficio.
La trasformazione del mercato immobiliare e della real estate e la gestione degli spazi di lavoro.
L'introduzione alla progettazione degli spazi di lavoro nelle sue tendenze attuali e future.
I principi di space planning e progettazione degli spazi remoti.
Il rapporto fra spazi di lavoro e nuovi processi d'innovazione.
Il contributo della tecnologia alla progettazione ergonomica e del benessere delle persone.
Lo sviluppo delle politiche di engagement, inclusione e diversità sul posto di lavoro.
La sostenibilità ambientale e il Biophilic Design.
La gestione digitale dell'ufficio ibrido.
Frequenza
Il corso è composto da 8 moduli didattici di durata variabile per un totale di 19 giornate.
La formula prevede un combinato di lezioni e attività esercitative il mercoledì pomeriggio online (16:30 – 19:30), il venerdì pomeriggio (16:30 – 19:30) e il sabato (10:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00) in presenza.
La frequenza al corso è obbligatoria per l'80%.
Le esercitazioni sono gestite su casi reali con il coinvolgimento di imprese e professionisti specializzati nella progettazione di soluzioni d'ufficio avanzate, ibride e distribuite.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e affrontare la complessità del fenomeno dell' "ufficio contemporaneo". Attraverso un approccio multidisciplinare si forniranno le conoscenze necessarie per gestire e progettare ambienti lavorativi fisici e virtuali incentrati sul benessere delle persone "a prova di futuro".
Competenze acquisite
La partecipazione al corso offre opportunità nella progettazione ufficio, nel facility management, nella gestione aziendale dell'innovazione e della trasformazione digitale, nella ricerca e scenarista sul mondo del lavoro, con la prospettiva della libera professione e del lavoro in azienda. Il contenuto del corso intende anche arricchire la formazione di HR managers evoluti e designer di prodotto.
L'ufficio è sempre più un "luogo diffuso", insieme di spazi reali e virtuali interdipendenti le cui connessioni vanno pensate, programmate e progettate.
Così il "workplace" si è trasformato in "workscape", neologismo che racconta la pluralità eterogenea di significati, di ruoli e di configurazioni che l'ufficio assume in una società in profonda trasformazione in cui il futuro del lavoro è incerto e in costante evoluzione.
Il Corso Executive vuole fornire una visione completa degli scenari presenti e futuri dell'ambito di lavoro, dal rapporto fra uffici e città, fino alle modalità di lavoro individuale che caratterizzano il lavoro da remoto e ibrido. Le principali tematiche affrontate nel corso sono:
L'evoluzione storica dei modelli di d'ufficio.
La trasformazione del mercato immobiliare e della real estate e la gestione degli spazi di lavoro.
L'introduzione alla progettazione degli spazi di lavoro nelle sue tendenze attuali e future.
I principi di space planning e progettazione degli spazi remoti.
Il rapporto fra spazi di lavoro e nuovi processi d'innovazione.
Il contributo della tecnologia alla progettazione ergonomica e del benessere delle persone.
Lo sviluppo delle politiche di engagement, inclusione e diversità sul posto di lavoro.
La sostenibilità ambientale e il Biophilic Design.
La gestione digitale dell'ufficio ibrido.
Frequenza
Il corso è composto da 8 moduli didattici di durata variabile per un totale di 19 giornate.
La formula prevede un combinato di lezioni e attività esercitative il mercoledì pomeriggio online (16:30 – 19:30), il venerdì pomeriggio (16:30 – 19:30) e il sabato (10:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00) in presenza.
La frequenza al corso è obbligatoria per l'80%.
Le esercitazioni sono gestite su casi reali con il coinvolgimento di imprese e professionisti specializzati nella progettazione di soluzioni d'ufficio avanzate, ibride e distribuite.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e affrontare la complessità del fenomeno dell' "ufficio contemporaneo". Attraverso un approccio multidisciplinare si forniranno le conoscenze necessarie per gestire e progettare ambienti lavorativi fisici e virtuali incentrati sul benessere delle persone "a prova di futuro".
Competenze acquisite
La partecipazione al corso offre opportunità nella progettazione ufficio, nel facility management, nella gestione aziendale dell'innovazione e della trasformazione digitale, nella ricerca e scenarista sul mondo del lavoro, con la prospettiva della libera professione e del lavoro in azienda. Il contenuto del corso intende anche arricchire la formazione di HR managers evoluti e designer di prodotto.
Programma
Moduli Didattici
Modulo 1 – L'ufficio: passato, presente, futuro
Evoluzione storica e scenari dell'ufficio contemporaneo.
Durata: 8h lezioni frontali.
Contenuto: Cosa è un ufficio, studio dei modelli di riferimento e panoramica sull'evoluzione storico-concettuale dell'ambiente di lavoro.
Area tematica: Storia dell'architettura d'interni, Design.
Argomenti modulo:
Lezione 1. Introduzione alla struttura del corso, alla faculty e alle varie aree tematiche (2 ore).
Lezione 2. L'ufficio contemporaneo, tendenze in atto, smart e hybrid working.
Lezione 3. Il concetto d'ufficio e i principali modelli storici.
Modulo 2 – L'ufficio come spazio della collaborazione
Modelli innovativi d'ufficio e processi d'innovazione.
Durata: 9h lezioni frontali + workshop.
Contenuto: Relazione fra le nuove modalità di lavoro agile, processi di Design Thinking e sprint e spazi lavorativi di supporto a tali attività (4C: collaborazione, Comunicazione, Concentrazione e Contemplazione).
Area tematica: Interior Design, Teoria e Pratica della Progettazione Spazio d'Ufficio.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Nuovi processi lavorativi e d'innovazione in ufficio, le 4C e le nuove configurazioni spaziali.
Incontro 2. Workshop di Design Thinking applicato allo spazio ufficio.
Modulo 3 – L'evoluzione del real estate
Dinamiche del mercato immobiliare e rapporto fra uffici e città.
Durata: 6h lezioni online.
Contenuto: Edifici per il lavoro, gestione risorse, modelli di riferimento e panoramica sull'evoluzione del mercato immobiliare.
Area tematica: Facility Management, Architettura & Urbanistica, Finance.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Cos'è il Real Estate e come sta cambiando. Il progetto fra città, architettura, spazi di lavoro e gestione delle risorse. Scenari post-pandemici.
Lezione 2. Pianificazione e la gestione del progetto ufficio, la valutazione dei costi e delle risorse, il digitale per la gestione e implementazione delle risorse, il concetto delle 3B, bricks, bytes and behaviours.
Modulo 4 – L'ufficio per le persone
Strategie e principi per la realizzazione di spazi di lavoro attrattivi, inclusivi, multi-generazionali e sostenibili.
Durata: 15h lezioni frontali + visite.
Contenuto: Principi di Office Wellbeing, Design per l'inclusione, Architettura Biofilica.
Area tematica: Sociologia del Lavoro, HR Management, Architettura, Design, Progettazione tecnica.
Argomento lezioni:
Lezione 1. L'office engagement e l'ufficio come comunità.
Lezione 2. L'ufficio inclusivo e aperto alla diversità.
Lezione 3. Principi di Ergonomia e benessere sul luogo di lavoro.
Lezione 4. L'approccio biofilico e la natura in ufficio.
Lezione 5. La luce come elemento progettuale dinamico.
Visita: Caimi Lab "La gestione acustica dell'ufficio".
Modulo 5 – La progettazione dell'ufficio contemporaneo
Space Planning and Office Interiors.
Durata: 12h lezioni frontali + workshop.
Contenuto: Principi di progettazione di ambienti di lavoro efficienti e funzionali e loro applicazione.
Area tematica: Interior Design, Architettura.
Argomento lezioni:
Lezione 1. I principi dello Space Planning per la progettazione efficiente degli spazi di lavoro.
Lezione 2. Progettare la workplace experience su valori aziendali e nuovi modi di lavorare.
Incontro 3. Workshop di Hands-on di Space Planning.
Modulo 6 – Gestire l'ufficio ibrido: the cloud experience
Durata: 9h lezioni frontali offerte da TAG.
Contenuto: Principi per la gestione dell'ufficio ibrido.
Area tematica: Digital Architecture, gestioni ambienti digitali.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Digital Architecture: introduzione al concetto di DevOps. Introduzione al concetto di Dev-Security-Ops.
Networking con Cisco.
Lezione 2. Design for failure. Come progettare sistemi robusti in grado di gestire i problemi in modo proattivo. Showback and Chargeback. Come gestire i costi delle risorse utilizzate nell'ambiente DevOps.
Modulo 7 – Gestire l'ufficio ibrido: the people experience
Durata: 12h lezioni frontali offerte da TAG.
Contenuto: Gestione di team ibridi.
Area tematica: Gestione risorse, Change management.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Digital workspace e tool digitali.
Lezione 2. Hybrid team management. La gestione di team di lavoro ibrido. Networking con Creative Harbour.
Lezione 3. Business Innovation: identificare le fondamenta della strategia aziendale (vision, mission ed execution). Conoscere i diversi stakeholder e comprenderne interessi e obiettivi. Organization al Hacking e Change Management: comprendere come i modelli organizzativi del passato stanno evolvendo e come varie aziende leader stanno interpretando questi processi di trasformazione attraverso la condivisione di casi d'avanguardia. Inserire pratiche nella tua organizzazione per aumentare la collaborazione tra team.
Modulo 8 – What's next?
Scenario del Future Office.
Durata: 9h lezione frontale + workshop.
Contenuto: Workshop conclusivo del corso che prevede la definizione di alcuni scenari futuri d'innovazione per configurazioni spaziali e soluzioni per ufficio.
Area tematica: Scenario Thinking, Speculative Design, Innovation Management, Design.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Riassunto dei temi trattati nei precedenti moduli; Introduzione di scenario futuri d'utilizzo.
Lezione 2. Workshop di progettazione scenari d'innovazione di prodotti e soluzioni per ufficio (es. "Future of Hybrid Work").
Modulo 1 – L'ufficio: passato, presente, futuro
Evoluzione storica e scenari dell'ufficio contemporaneo.
Durata: 8h lezioni frontali.
Contenuto: Cosa è un ufficio, studio dei modelli di riferimento e panoramica sull'evoluzione storico-concettuale dell'ambiente di lavoro.
Area tematica: Storia dell'architettura d'interni, Design.
Argomenti modulo:
Lezione 1. Introduzione alla struttura del corso, alla faculty e alle varie aree tematiche (2 ore).
Lezione 2. L'ufficio contemporaneo, tendenze in atto, smart e hybrid working.
Lezione 3. Il concetto d'ufficio e i principali modelli storici.
Modulo 2 – L'ufficio come spazio della collaborazione
Modelli innovativi d'ufficio e processi d'innovazione.
Durata: 9h lezioni frontali + workshop.
Contenuto: Relazione fra le nuove modalità di lavoro agile, processi di Design Thinking e sprint e spazi lavorativi di supporto a tali attività (4C: collaborazione, Comunicazione, Concentrazione e Contemplazione).
Area tematica: Interior Design, Teoria e Pratica della Progettazione Spazio d'Ufficio.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Nuovi processi lavorativi e d'innovazione in ufficio, le 4C e le nuove configurazioni spaziali.
Incontro 2. Workshop di Design Thinking applicato allo spazio ufficio.
Modulo 3 – L'evoluzione del real estate
Dinamiche del mercato immobiliare e rapporto fra uffici e città.
Durata: 6h lezioni online.
Contenuto: Edifici per il lavoro, gestione risorse, modelli di riferimento e panoramica sull'evoluzione del mercato immobiliare.
Area tematica: Facility Management, Architettura & Urbanistica, Finance.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Cos'è il Real Estate e come sta cambiando. Il progetto fra città, architettura, spazi di lavoro e gestione delle risorse. Scenari post-pandemici.
Lezione 2. Pianificazione e la gestione del progetto ufficio, la valutazione dei costi e delle risorse, il digitale per la gestione e implementazione delle risorse, il concetto delle 3B, bricks, bytes and behaviours.
Modulo 4 – L'ufficio per le persone
Strategie e principi per la realizzazione di spazi di lavoro attrattivi, inclusivi, multi-generazionali e sostenibili.
Durata: 15h lezioni frontali + visite.
Contenuto: Principi di Office Wellbeing, Design per l'inclusione, Architettura Biofilica.
Area tematica: Sociologia del Lavoro, HR Management, Architettura, Design, Progettazione tecnica.
Argomento lezioni:
Lezione 1. L'office engagement e l'ufficio come comunità.
Lezione 2. L'ufficio inclusivo e aperto alla diversità.
Lezione 3. Principi di Ergonomia e benessere sul luogo di lavoro.
Lezione 4. L'approccio biofilico e la natura in ufficio.
Lezione 5. La luce come elemento progettuale dinamico.
Visita: Caimi Lab "La gestione acustica dell'ufficio".
Modulo 5 – La progettazione dell'ufficio contemporaneo
Space Planning and Office Interiors.
Durata: 12h lezioni frontali + workshop.
Contenuto: Principi di progettazione di ambienti di lavoro efficienti e funzionali e loro applicazione.
Area tematica: Interior Design, Architettura.
Argomento lezioni:
Lezione 1. I principi dello Space Planning per la progettazione efficiente degli spazi di lavoro.
Lezione 2. Progettare la workplace experience su valori aziendali e nuovi modi di lavorare.
Incontro 3. Workshop di Hands-on di Space Planning.
Modulo 6 – Gestire l'ufficio ibrido: the cloud experience
Durata: 9h lezioni frontali offerte da TAG.
Contenuto: Principi per la gestione dell'ufficio ibrido.
Area tematica: Digital Architecture, gestioni ambienti digitali.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Digital Architecture: introduzione al concetto di DevOps. Introduzione al concetto di Dev-Security-Ops.
Networking con Cisco.
Lezione 2. Design for failure. Come progettare sistemi robusti in grado di gestire i problemi in modo proattivo. Showback and Chargeback. Come gestire i costi delle risorse utilizzate nell'ambiente DevOps.
Modulo 7 – Gestire l'ufficio ibrido: the people experience
Durata: 12h lezioni frontali offerte da TAG.
Contenuto: Gestione di team ibridi.
Area tematica: Gestione risorse, Change management.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Digital workspace e tool digitali.
Lezione 2. Hybrid team management. La gestione di team di lavoro ibrido. Networking con Creative Harbour.
Lezione 3. Business Innovation: identificare le fondamenta della strategia aziendale (vision, mission ed execution). Conoscere i diversi stakeholder e comprenderne interessi e obiettivi. Organization al Hacking e Change Management: comprendere come i modelli organizzativi del passato stanno evolvendo e come varie aziende leader stanno interpretando questi processi di trasformazione attraverso la condivisione di casi d'avanguardia. Inserire pratiche nella tua organizzazione per aumentare la collaborazione tra team.
Modulo 8 – What's next?
Scenario del Future Office.
Durata: 9h lezione frontale + workshop.
Contenuto: Workshop conclusivo del corso che prevede la definizione di alcuni scenari futuri d'innovazione per configurazioni spaziali e soluzioni per ufficio.
Area tematica: Scenario Thinking, Speculative Design, Innovation Management, Design.
Argomento lezioni:
Lezione 1. Riassunto dei temi trattati nei precedenti moduli; Introduzione di scenario futuri d'utilizzo.
Lezione 2. Workshop di progettazione scenari d'innovazione di prodotti e soluzioni per ufficio (es. "Future of Hybrid Work").
Requisiti
Requisiti:
Gli utenti del corso sono architetti e progettisti interessati all'area tematica e i professionisti del mondo ufficio, come manager, responsabili delle risorse umane, interior designer, rappresentanti dei dipartimenti tecnologici e altri professionisti interessati a comprendere le tendenze e i trend emergenti nel mondo ufficio.
I candidati dovranno inviare i documenti di selezione collegandosi al seguente LINK:
Domanda di ammissione al Corso
Copia del Codice Fiscale e documento d'identità
Curriculum Vitae
Gli utenti del corso sono architetti e progettisti interessati all'area tematica e i professionisti del mondo ufficio, come manager, responsabili delle risorse umane, interior designer, rappresentanti dei dipartimenti tecnologici e altri professionisti interessati a comprendere le tendenze e i trend emergenti nel mondo ufficio.
I candidati dovranno inviare i documenti di selezione collegandosi al seguente LINK:
Domanda di ammissione al Corso
Copia del Codice Fiscale e documento d'identità
Curriculum Vitae
¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573
Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h
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POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25
20158
Milano