Corso Attori Recitazione Cinema e Teatro

1039 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CineTeatro di Roma
Corso Attori Recitazione Cinema e Teatro
Richiesta informazioni
Corso
In aula
186 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L‘Accademia Cineteatro di Roma è un luogo di formazione professionale ma anche un luogo di crescita personale e culturale.
La volontà primaria è dunque di offrire a tutti i suoi allievi una formazione ampia, poliedrica e di alto livello tecnico e professionale.
Per garantire questo, il Cineteatro si avvale non solo di docenti professionisti  nazionali ed internazionali di riconosciuto valore artistico, ma forma classi che non superano le 15 unità. In questo modo la formazione e la crescita di ogni allievo saranno seguite con attenzione, il talento sviluppato nella giusta direzione, ed il tutto coadiuvato dal rapporto quasi "personale" con il maestro.
Per dare a tutti la possibilità di accedere all'Accademia sono stati creati quattro diversi corsi di formazione attoriale, differenti nei tempi, nei costi e nelle modalità di formazione. Tutti hanno una durata di tre anni, due ordinari e uno di specializzazione e rilasciato un attestato di frequenza.


MODALITA' DI AMMISSIONE ALL'ACCADEMIA ATTORI

Proprio per garantire una formazione d'eccellenza, le classi di formazione professionale attoriale sono composte in misura massima da 15 elementi. Ne consegue la presenza di una graduatoria per l'ammissione all'Accademia attori.

I criteri osservati per la graduatoria sono:

il superamento di un colloquio individuale con il Direttore dell'accademia.
il superamento di un provino di ammissione.
In caso di raggiungimento del numero limite per la formazione della classe tra due candidati aventi superate entrambe le prove, accederà all'accademia il candidato che ha presentato la richiesta per primo.

LA PEDAGOGIA

un accademia di attori a doma
La Pedagogia del CineTeatro è fondata sull'idea di Autenticità, e non di finzione.
Perciò prevede lo studio iniziale, per tutti gli aspiranti attori, delle tecniche di recitazione cinematografica, con l'obbiettivo di creare le basi per un espressione basata sull'Autenticità più che sull'artificio.

Si parte dal Cinema poiché il suo linguaggio più utilizzato è quello quotidiano e quindi indubbiamente che ci risulta più semplice. Utilizzarlo ci facilita nel concentrarci sul nostro reale focus iniziale, l'Autenticità appunto.

Con questo proposito si lavora sulla consapevolezza del processo neuronale che permette la "Re-Genesi" del testo scritto, piuttosto che la mera memoria: per noi la recitazione non è infatti re-citazione, pessimo termine con cui l'italiano designa questa attività, ma Azione vera, ricreata.

Dopo aver fondato lo studio sull'Autenticità, si affronta la formazione specificamente Teatrale, per chi ha scelto questo indirizzo, imparando come espandere e deformare artisticamente l'Autenticità radicata.

Pilastro altrettanto fondante dell'approccio pedagogico dell'Accademia Attori del Cineteatro è lo studio dell'Ascolto, considerato la pratica più importante per ogni artista.

Un'altra delle caratteristiche fondamentali della nostra formazione è l'integrazione della didattica con seminari di rinomati artisti nazionali ed internazionali.

Programma

Il primo anno
Dedicato all'apprendimento delle tecniche neuronali per la Re-Genesi del testo, attraverso un metodo originale che migliora e amplia le tradizionali tecniche di Stanislawskij e Strasberg.

Inoltre si inizia il lavoro sull'Ascolto, che non smetterà mai.

Si pongono le basi di dizione e si inizia a lavorare sull'improvvisazione.

Cinematograficamente si inizia ad esplorare il lavoro specifico sul primo piano, davanti alla telecamera.

Il secondo anno
Si approfondisce il lavoro già iniziato, il testo diviene più importante.

Per chi ha scelto la formazione anche teatrale si inizia a lavorare su testi classici e meno comuni, si studia l'espansione vocale e la dizione poetica.

Per il cinema si studiano le sequenze complesse con l'esecuzione davanti alla telecamera di partiture da set. Primi approcci ai provini e ai casting.

Il terzo anno
La specializzazione è ad insindacabile giudizio della commissione docenti. Nel caso l'allievo venga reputato idoneo, lavorerà al perfezionamento del suo specifico indirizzo, con particolare attenzione e cura verso un indirizzo lavorativo.

Durata

186 / 450 ore

Prezzo

Conosci il prezzo
Da 3.200 euro a 4.000 euro

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Corso Attori Recitazione Cinema e Teatro
CineTeatro di Roma
Campus e sedi: CineTeatro di Roma
CineTeatro di Roma
Via Valsolda, 177 00141 Roma
Richiesta informazioni
X