Corso di Certificatore Energetico in Edilizia

Corso di formazione professionale
On-line
80 ore
890 €

Descrizione

Requisito minimo di ammissione al corso: laurea o diploma di indirizzo tecnico-scientifico

VERIFICHE: L'accesso alla verifica finale per il rilascio del relativo attestato è subolrdinata alla frequenza di almeno l'80% delle ore di attività corsuale e del 100% delle ore di project work.

SELEZIONI: Ordine di arrivo delle domande di iscrizione

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

Attestato valido per l'iscrizione all'elenco regionale dei Certificatori Energetici.

Temario

Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di:

- Applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, le metodologie appropriate per la determinazione del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e degli indicatori di prestazione energetica;
- Valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dei componenti dell'involucro e degli impianti;
- Identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche;
- Applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dellefficienza energetica dellinvolucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici;
- Utilizzare le metodologie e gli strumenti per il rilievo sul campo delle caratteristiche energetiche degli involucri edilizi e degli impianti.
Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la certificazione e la consulenza energetica degli edifici, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di certificazione, sui modelli di calcolo e sulle tecniche di verifica ex ante ed ex-post.
Durata La durata del corso è di 80 ore, di cui 68 di attività  corsuale e 12 di project work individuale.

Destinatari

Gli utenti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di laurea in ingegneria, architettura, fisica, matematica, scienze ambientali,  scienze e tecnologie agrarie agroalimentari forestali ed ambientali, chimica, geologia; diploma di geometra, perito industriale, perito agrario, agrotecnico, perito chimico industriale.

Obiettivi


Il profilo professionale del Certificatore energetico in edilizia è quello di un professionista abilitato a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici. Tecnico in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni energetiche di un edificio e di catalogarlo secondo delle specifiche classificazioni. Profilo aggiornato al DPR 75/2013 e Delibera della Regione Emilia-Romagna 453/2014.

Titolo ottenuto

Attestato finale di frequenza con verifica di apprendimento previo il superamento dell'esame finale.
Campus e sedi: Associazione Assform
ASSOCIAZIONE ASSFORM
Corso Giovanni XXIII, 131 47921 RIMINI
Corsi più popolari
X