Descrizione

Durante il corso gli allievi impareranno le basi della programmazione usando ambienti visuali come scratch e thunkable e utilizzeranno giochi educativi aiuteranno i piccoli allievi ad apprendere le basi della programmazione.



Scratch è un linguaggio di programmazione (coding) a oggetti, realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica. L'utilizzo di Scratch è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati (che rappresentano blocchi di codice) che uniti insieme costituiscono la struttura del programma.



I protagonisti sono i mille personaggi, intercambiabili tra loro, che interagiscono in un palcoscenico virtuale, seguendo i comandi che sono impostati secondo i gusti e la fantasia dei partecipanti.



Attraverso il coding i ragazzi esprimeranno la loro creatività, e lavoreranno sulla capacità di rappresentazione (storytelling), sull'attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo.



I partecipanti acquisiranno abilità trasversali relative all'italiano, alla geometria, alla geografia e alla fisica, oltre a competenze trasversali quali il problem solving, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione. Diversi studi hanno evidenziato come questo tipo di attività motivi enormemente i ragazzi allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).



I partecipanti saranno immersi nell'attività di programmazione fin dal primo incontro e avranno modo di sperimentare come, seguendo una logica e un set di procedure, possa essere molto semplice rendere interattivo un progetto e come sia possibile imparare a programmare un semplice videogioco.



Thunkable è un ambiente visuale di coding che permette di creare app che girano su dispositivi mobili come telefoni e tablet. Le App create girano sui sistemi operativi più utilizzati IOS e Android.

Programma

I Parte: coding e scratch

La prima parte del corso prende spunto dal percorso suggerito da Google all'interno della piattaforma "Google CS First"  denominato "Programmare i videogiochi con Scratch" - codice corso hthbgz.
Coding

    definizione
    il linguaggio LOGO
    i linguaggi a blocchi

Scratch

    l'ambiente
    primi passi con scratch: sprite, stage e spostamenti
    semplici sequenze
    i dati e le variabili
    input dei dati
    prendere le decisioni
    i cicli

Impariamo a programmare giocando

    Kidlo Coding for Kids
    Box Island

II Parte: Thunkable
Le basi dell'ambiente

    l'intefaccia
    i pulsanti
    creare app per iphone e android e l'installazione sul cellulare
    le istruzioni condizionali
    spostarsi fra gli schermi
    il layout
    la galleria immagini
    le variabili
    il testo
    le liste
    il timer e le istruzioni
    il riconoscimento vocale e il testo parlato

I sensori, i componenti e le app

    creiamo un app con l'accelerometro
    creiamo una piccola calcolatrice
    giochiamo con il timer
    l'intelligenza artificiale nelle foto
    creiamo un'applicazione che estrae i numeri della tombola
    creiamo un piccolo videogioco con gli sprite e i canvas
    usiamo l'estensione phone manager per chiamare

Destinatari

Il corso è rivolto a bambini di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.

Durata

3 mesi con lezioni una volta a settimana della durata di un'ora e mezza in orario pomeridiano.

Luogo

a Reggio Calabria.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso  sono divisi in tre temi principali:



Competenze Digitali



    avvicinare i ragazzi alla programmazione (coding)

    sviluppare la capacità di inventare e realizzare un contenuto digitale.



Crescita e Sviluppo Personale



    alimentare il pensiero logico-sequenziale

    sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving

    sviluppare il teamworking e l'orientamento al risultato, il lavoro di gruppo finalizzato alla valorizzazione del talento che ognuno esprime per risolvere un problema e realizzare l'obiettivo condiviso

    Sviluppare autocontrollo, consapevolezza, flessibilità, spirito critico, auto motivazione, capacità di motivare gli altri

    Sviluppare empatia, gratitudine, autovalutazione e resilienza emotiva

    debate & storytelling: approccio pedagogico nella pratica dell'argomentare e dibattere; capacità di raccontare una storia, e di farlo con strumenti digitali.



Sicurezza e Consapevolezza Informatica



    costruire la cittadinanza digitale

    consolidare la consapevolezza nell'uso degli strumenti digitali per evitare i fenomeni peggiori del web (quali ad es. il cyber-bullismo) e l'assuefazione ai videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).

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Corso di Coding e Creazione App per Bambini

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