LA COMUNICAZIONE, CAPIRE E FARSI CAPIRE, NEGOZIAZIONE E CONFLICT MANAGEMENT

EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione

Corso di formazione professionale
In aula
  • 6
    -
    • Bari
    • Bologna
    • Firenze
    • Lecce
    • Milano
    • Roma

Descrizione


Migliorare le capacità relazionali interne ed esterne al gruppo. Sviluppare una cultura collaborativa.


Programma

1. Elementi generali della comunicazione: le teorie semplici della comunicazione; le teorie complesse della comunicazione; la comunicazione e gli elementi universali; linguaggio e comunicazione; i diversi tipi di comunicazione.
2. La comunicazione come processo complesso: dinamiche consce della comunicazione; dinamiche inconsce della comunicazione; la comunicazione come interazione complessa; la comunicazione come transazione; la comunicazione come comportamento.
3. L'efficacia della comunicazione: l'osservazione; l'ascolto attivo; l'empatia.
4. La comunicazione non verbale: mimica; pantomimica; cinesica; prossemica; la gestione della comunicazione non verbale.
5. Comunicazione e persuasione: il controllo degli aspetti comunicativi; l'autoconsapevolezza; il self-monitoring; elementi di programmazione neuro-linguistica; elementi di comunicazione simbolica, comunicazione e front-office; gestione dell'utente "difficile".
6. Il conflitto: che cos'è il conflitto; il conflitto come tabù; come agisce il conflitto nelle organizzazioni lavorative; conflitti personali e conflitti professionali; la gestione del conflitto; le fasi di gestione di un conflitto; comunicazione e negoziazione.
7. Interventi per ridurre i conflitti nelle realtà organizzative: dalla conoscenza alla formazione; palesare il conflitto come strumento di prevenzione; le stanze del conflitto; il conflict management.

Destinatari


responsabili e dipendenti di tutti i servizi.


Metodologia

lezioni frontali, discussioni di gruppo, role-playing, analisi dei casi, esercitazioni

Verifica didattica


PROVA DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO PREVISTA

Orario / turno

9,00-13,00 e 14,00-17,00

Certificato

Attestato di partecipazione.
Se previsto nel singolo corso, al dipendente che supererà (test facoltativo) la prova di verifica finale EBIT rilascerà un attestato di profitto.

Promozioni


OFFERTA: ogni 2 iscritti il terzo è GRATIS!


Prezzo

Euro 400,00 + Iva al giorno (Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico dell'Ente partecipante. La quota include il materiale didattico ed il coffee break.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

LA COMUNICAZIONE, CAPIRE E FARSI CAPIRE, NEGOZIAZIONE E CONFLICT MANAGEMENT

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

LA COMUNICAZIONE, CAPIRE E FARSI CAPIRE, NEGOZIAZIONE E CONFLICT MANAGEMENT