Comunicazione Interna: strategia e strumenti

Prezzo 2.050 €
Richiesta informazioni
Comunicazione Interna: strategia e strumenti
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Prezzo 2.050 €

Descrizione

La comunicazione interna è determinante nello sviluppo di una cultura aziendale comune: come svilupparla in maniera efficace? E' necessario conoscere le leve interne in grado di sostenere il processo di comunicazione interna e la metodologia utile a sviluppare un piano coerente e rigoroso. Il corso fornisce le competenze necessarie a favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale, sostenendo i processi di integrazione e favorendo il senso di appartenenza all'azienda.

Programma

Principi, mission e obiettivi della comunicazione interna
  • Fondamenti della comunicazione interna: sfide, obiettivi, attori e network della comunicazione interna
  • Posizionamento organizzativo: forma specializzata, subordinata, integrata
  • Comunicazione interna come leva gestionale: il suo impattto sul comportamento organizzativo
  • Hr Management e comunicazione interna
  • Doppia mission del Responsabile Comunicazione Interna
  • Umane, alla Qualità, al Marketing, al Servizio Clienti)

Strategia della comunicazione interna
  •     Mettere la comunicazione al servizio della strategia aziendale e dei suoi progetti operativi
  •     Comunicazione interna in relazione alle altre leve strategiche
  •     Comunicazione interna e change management: comunicare il cambiamento
  •     Carta dei valori, progetto d'azienda, mission statement

Obiettivi della comunicazione interna
  •     Migliorare il flusso di informazioni top down/bottom up e viceversa
  •     Favorire la comunicazione orizzontale
  •     Aumentare la motivazione e il coinvolgimento del personale
  •     Ammorbidire atteggiamenti negativi e eventuali situazioni critiche

Attori della comunicazione interna
  •     Responsabile Comunicazione Interna
  •     Communication Management Team
  •     Nodi della comunicazione interna
  •     "Diffusori" di prodotti, organizzazione, strategie aziendali

Piano di comunicazione interna
  •     Analisi dello scenario e SWOT Analysis
  •     Realizzazione di una survey di comunicazione mirata
  •     Definizione degli obiettivi in riferimento alla mission e alla strategia aziendale
  •     Logiche di adozione e segmentazione dei destinatari
  •     Fase di implementazione: azioni, media mix, integrazione con altri sistemi di comunicazione aziendale
  •     Monitoraggio ed eventuali aggiustamenti

Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
  •     Pianificare azioni e responsabilità
  •     Definire un planning delle attiità
  •     Condividere il piano con i vari interlocutori strategici

Media
  •     Differenze tra comunicazione organizzata e non organizzata
  •    Target e audience
  •     Rassegna stampa
  •     Newsletter interna
  •     House organ
  •     Circolari
  •     Web communities, social network, custom media
  •     Nuove frontiere della comunicazione multimediale interattiva

Criteri di scelta del giusto mezzo
  •     Accessibilità e attrattività
  •     Presentazione dei diversi messaggi
  •     Ritmo e velocità di emissione
  •     Impatto dell'informazione
  •     Flessibilità
  •     Costi

Verifica degli effetti della comunicazione interna
  •     Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi
  •     Strumenti per la valutazione del feedback
  •     Controllo finale a breve/lungo termine
  •     Communication audit

Competenze che acquisterai con il corso

Integrare e migliorare i flussi e le azioni di comunicazione per creare sinergie. Individuare strategie mirate di comunicazione interna.

Destinatari

  •     Responsabili e professionisti della Comunicazione Interna
  •     Responsabili Risorse Umane e Responsabili del Personale
  •     Responsabili Comunicazione
  •     Responsabili Organizzazione
  •     Responsabili Marketing incaricati della comunicazione interna

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

2 giorni

Prezzo

Prezzo 2.050 €
Quota intera 2050 euro + iva. Quota multipla 1780 ¤ + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

Luogo in cui si tiene il corso

Milano, Roma
Comunicazione Interna: strategia e strumenti
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12 Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5 Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21 Roma
Richiesta informazioni
X