Descrizione


Il corso ha lo scopo di fornire i fondamenti teorici e pratici necessari al trattamento delle informazioni attraverso i più diffusi sistemi di comunicazione multimediale.


 


Va ricordato che il corso si articola in due anni. Nel primo anno viene dato particolare risalto agli strumenti ed alle procedure legate al mondo dell'editoria digitale [libri digitali]. Nel secondo anno, la trattazione verte essenzialmente sulla comunicazione via web [siti ad architettura dinamica, social networks, etc.].


Programma

Il corso si struttura in lezioni frontali di carattere teorico e pratico, supportate ed integrate da specifici strumenti dedicati all'eLearning e da attività di carattere semi-laboratoriale. L'intero corso si attiene strettamente alle ottime linee guida ufficiali.
 
Le Istituzioni Culturali hanno, in un mondo le cui forme di comunicazione mutuano continuamente, la necessità di una figura che sappia integrarle nei nuovi media permettendo loro di sfruttarli come mezzo di diffusione. La materia vuole, pertanto, offrire le capacità di collegare tecniche fotografiche (quali la fotografia immersiva e simili), insieme a contributi audio/video, a realtà massicciamente presenti sulla rete, quali i Social Network e i software free od open source, e per questo diffusissimi (tipo Google Earth), al fine di veicolarli come mezzo di conoscenza dello stesso Istituto Culturale e del suo Patrimonio presso un'utenza generalmente restia a cercarli, tramite i tradizionali mezzi di comunicazione. L'applicazione e la sperimentazione di software, unitamente a particolari metodi di ripresa e post produzione, lo studio del linguaggio e delle tecniche offerte da queste nuove realtà, metteranno in grado il discente di offrire soluzioni in grado di interagire con i vari medium, da internet ai mobile devices, che la tecnologia oggi offre.

Argomenti trattati
 
- Introduzione ai concetti di "informazione", "comunicazione" e "media".
- Introduzione al concetto di "open source".
- I diversi tipi di media digitali: testo, immagine, video, audio, altro.
- La comunicazione multimediale via internet.
- L'esperienza interattiva e mutlimediale nella lettura.
- Ottimizzare le immagini bitmap per la comunicazione via internet.
- Ottimizzare i video per la comunicazione via internet.
- I trattamenti batch di grandi quantità di media.
- Tipografia ed internet: problemi e soluzioni.
- Principi base di tassonomia.
- Introduzione al concetto di Content Management.
- Il formato ePub, gli standard mondiali e l'editoria digitale.
- Il formato Iba e l'editoria digitale.
- Il formato PDF e l'editoria digitale.
- La distribuzione di libri elettronici, indipendente e non.
- Strumenti proprietari e alternative Open Source per la produzione di libri elettronici.
 

Destinatari

Il corso si rivolge a studenti già formati nelle competenze pratiche e teoriche nell'ambito della grafica.

Requisiti

- Ottima conoscenza dell'uso generale di un qualsiasi sistema operativo.
- Conoscenza base di HTML e CSS.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.

Verifica didattica

- Presentazione dell'esercitazione multimediale concordata.
- Prova di installazione locale del CMS trattato durante il corso.
- Test su tutti gli argomenti trattati a lezione.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Comunicazione multimediale I

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Comunicazione multimediale I