Descrizione del centro

L'ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) è un istituto pubblico, di livello universitario, per l'insegnamento del graphic design. Appartiene al Dipartimento Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.

Ha sede in Urbino, città rinascimentale di grande interesse storico, ora patrimonio dell'UNESCO, presso l'ex Monastero di Santa Chiara (secondo edificio monumentale della città, dopo il Palazzo Ducale).

È la più importante istituzione statale in Italia per la progettazione grafica ed editoriale. I suoi insegnanti sono professionisti e docenti esperti nel settore della grafica e del design della comunicazione.


Tutti i corsi sono a numero chiuso e prevedono un esame di ammissione. I corsi attivati al momento presso l'ISIA sono i seguenti:
  • Diploma Accademico di primo livello (triennale) in Progettazione grafica e comunicazione visiva;
  • Diploma Accademico di secondo livello (specialistica biennale) in Comunicazione, design ed editoria;
  • Diploma Accademico di secondo livello (specialistica biennale) in Fotografia dei beni culturali (in attivazione);
  • International Summer School ISIA Urbino/Werkplaats typografie.

Tutti i Corsi di Diploma, oltre alle materie curriculari, comprendono un grande numero di attività integrative speciali, di notevole impegno didattico e scientifico: si tratta di workshop, conferenze, seminari, sperimentazioni progettuali, che conferiscono al piano di studi una dinamica fondamentale e particolarmente innovativa. Queste attività sono sempre affidate a personalità autorevoli e qualificate, professionisti e studiosi di fama.

Corsi più popolari

Campus e sedi

ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche DI Urbino
Via S. Chiara, 36 61029 Urbino (Pesaro e Urbino)

Altri centri che ti possono interessare

ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche DI Urbino
X