Consulenza di Pedagogia Giuridica Familiare e Scolastica -13 Edizione

Prezzo 700 €
Richiesta informazioni
Consulenza di Pedagogia Giuridica Familiare e Scolastica -13 Edizione
Richiesta informazioni
Master
In aula
Prezzo 700 €

Descrizione

Il Master si propone di formare la figura del consulente pedagogico nel contesto giuridico, familiare e scolastico: un professionista che lavora, con specifiche tecniche e competenze, per i Tribunali, gli Enti locali, le organizzazioni del terzo settore (associazioni e cooperative sociali), le agenzie scolastiche e formative (dal nido alla scuola secondaria) e/o direttamente per i soggetti privati, in un'ottica basata sull'acquisizione di competenze pratiche e attraverso un approccio multidisciplinare alla consulenza tecnica.

Il Consulente di Pedagogia Giuridica, Familiare e Scolastica potrà offrire la propria competenza nel proprio studio privato (anche a fianco di altre figure, nell' ottica multidisciplinare) e/o in collaborazione con studi pedagogici, psicologici e legali già presenti sul territorio.

Il Master si rivolge altresì ad assistenti sociali, insegnanti, educatori, operatori che intendono acquisire o potenziare tecniche e strumenti per i propri luoghi di lavoro (servizi sociali, nidi, scuole, comunità, servizi residenziali o educativi per il tempo libero, servizi di tutela minorile). Ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013, l'esercizio della professione non disciplinata da Ordini o Collegi "é libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista. La professione e' esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente."

Programma

  • Introduzione alla consulenza pedagogica. Strumenti e tecniche generali.
  • Elementi di diritto e procedura civile e penale. Analisi delle principali normative. Il ruolo del consulente tecnico.
  •  La consulenza tecnica: il ruolo del CTU e del CTP. Strumenti e tecniche di intervento del consulente tecnico pedagogico. Comprendere e produrre documenti e relazioni per l'Autorità giudiziaria.
  • Strumenti e tecniche di conduzione del colloquio.
  •  La consulenza di pedagogia scolastica. Strumenti e tecniche di osservazione scolastica. La progettazione di interventi individuali e di gruppo. L'intervento con la disabilità.
  •  La consulenza di pedagogia scolastica. I disturbi specifici dell'apprendimento. Screening e rilevamento di competenze. La collaborazione con i servizi territoriali.
  • La gestione del conflitto tra adulti e in famiglia. Strumenti e tecniche di mediazione. Programma del Master Master in Consulenza di Pedagogia Giuridica, Familiare e Scolastica
  • Gestire il conflitto professionale. Lavorare in equipe. Tecniche di comunicazione efficace.
  • Elementi di psicopatologia clinica. Analisi dei principali strumenti psicodiagnostici. Analisi di casi clinici.
  • La devianza minorile. Progettazione di interventi specifici. Lavorare con i servizi territoriali per la prevenzione e l'azione.
  • Il minore vittima di reato, abusi e maltrattamenti sui minori, la pedofilia. Recupero lezioni: Le lezioni perse possono essere gratuitamente recuperate nell'edizione successiva del Master.

Destinatari

Il corso di alta formazione si rivolge a laureati in discipline pedagogiche, psicologiche, giuridiche, sociologiche, servizi sociali, educazione professionale, lettere e filosofia con orientamento psicologico o pedagogico.


 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Inquadramento teorico essenziale, esercitazioni pratiche, analisi di casi, role-playing.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

28 Novembre 2015 - 9 Aprile 2016

Obiettivi

Il Master mira a diffondere la pratica del consulente pedagogico attraverso esercitazioni mirate. La maggior parte del tempo formativo sarà pertanto dedicato all'acquisizione di tecniche e strumenti, attraverso esercitazioni pratiche e role-playing.

Titolo ottenuto

Attestato finale: A conclusione del percorso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al Master in “Consulenza di Pedagogia Giuridica, Familiare e Scolastica”.

Esercitazioni

Tirocinio. Gli studenti, attraverso il nostro supporto organizzativo e didattico, potranno effettuare un tirocinio presso studi legali o servizi del proprio territorio.

Luogo in cui si tiene il corso

Sala Conferenze Hotel Roxy, via Nino Bixio 4/A (Milano),

Programma

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Consulenza di Pedagogia Giuridica Familiare e Scolastica -13 Edizione
CO.S.MO S.A.S
Campus e sedi: CO.S.MO S.A.S
CO.S.MO S.A.S
Via della Guardia, 15 21018 Sesto Calende (Varese)
Richiesta informazioni
X