Corso di Counselling a orientamento artistico

Associazione Arcobaleno-Istituto Gestalt Lucca-

Corso di formazione professionale
In aula
3 Anni
  • San Concordio, Lucca (Lucca)

Descrizione


La relazione d'aiuto negli ultimi anni è divenuta una modalità d'intervento applicata sia nell'ambito della crescita personale, che nei processi d'apprendimento (scuola e formazione), nei processi d'assistenza (ambiti sociali e sanitari) e nella gestione delle risorse (aziende ed enti locali). Secondo l'ottica fenomenologia-esistenziale, il Counsellor mira a favorire un incremento delle capacità di rendersi conto dei processi emotivi, corporei, immaginali e di pensiero attraverso il coinvolgimento con la propria esperienza. Non possiede alcuna verità assoluta da trasmettere, aiuta la persona a trovare strumenti, procedure e tempi per re-indirizzare la propria azione di senso nel mondo, un fare che aiuti la persona ad aiutarsi.  L'idea della scuola è quella di creare una formazione per la persona, che possa in qualche modo evolvere l'io personale, di uomini portatori di un idea di vita creativa e spirituale al di là delle regole religiose e al di là delle forme artistiche specifiche. L' uso della sperimentazione artistica come quella teatrale, quella letteraria, l'installazione etc nella relazione d'aiuto permette allo sperimentatore di articolare un linguaggio, in questo caso comportamentale, con cui costruire la sua quotidianità relazionale. 


Per quyanto riguarda la didattica e la metodologia, le modalità privilegiate saranno quella pratica ed esperienziale, oltre quella teorica. Il corpo insegnanti proviene da una formazione non solo teorica ma rigorosamente anche pratica; insegnamento quindi per trasmissione di dati non solo teorici ma anche frutto di esperienze personali. Gli alunni avranno accesso a qualsiasi domanda diretta e gli insegnanti lavoreranno con loro sia sulla fase progettuale che su quella della realizzazione.

Il corso è strutturato su 50 ore di pratica personale di counselling e gruppo di autoaiuto, più 160 ore di formazione in aula e 40 ore di intensivo.

Il programma di ciascuno dei tre anni scolastici si svilupperà a partire da una specifica opera teatrale. Al termine di ogni anno scolastico è prevista la realizzazione di un evento teatrale frutto del lavoro svolto durante l'anno scolastico.  


Programma

Le materie del corso sono organizzate nelle seguenti aree:
  • METODOLOGIA DELL'ARTE
  • LAVORO SUL CORPO
  • LAVORO SUL TESTO
  • LAVORO SUL PERSONAGGIO
  • LAVORO SUL SUONO
  • LO SFONDO
  • IL VUOTO E LO SPAZIO
  • L'ESPERIENZA TEATRALE E LA RELAZIONE D'AIUTO
  • l'OPERA.

Durata

Il corso è triennale si svolge in 10 week-end più un intensivo-evento l’anno.
Ogni week end è di 16 ore, l’intensivo-evento finale sarà di 40 ore.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Counselling a orientamento artistico

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di Counselling a orientamento artistico