Corso di Diploma Accademico di II° livello in Grafica e Fotografia

Accademia Belle Arti Roma

Diploma accademico di secondo livello
In aula
2 Anni

Descrizione


Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa approfondisce il percorso formativo del triennio in Grafica Editoriale, definendone le competenze in funzione della formazione di figure professionali nell'ambito della Grafica e della Fotografia. Il Corso di "GRAFICA E FOTOGRAFIA" intende trasmettere agli studenti le competenze specialistiche e la conoscenza di procedimenti tecnici e di modelli organizzativi-professionali, affinché un progetto si trasformi in un prodotto grafico e/o fotografico, destinato a mercati e tipologie differenti di consumo e utilizzo. L'indirizzo è articolato per garantire una preparazione che consenta di approfondire rispettivamente le tecniche di progettazione grafica in relazione a diversi aspetti: sia riguardo ai programmi con riferimento ai software digitali, sia riguardo alla loro interazione con tecniche manuali. Il tutto, unito allo studio teorico-estetico dell'immagine. Di non secondaria importanza la parte dedicata all'apprendimento storico di alcuni settori disciplinari, in modo da ampliare al massimo spettro l'articolazione formativa offerta ai frequentanti, nel quadro di un'innovazione tecnica e tecnologica, unita alla conoscenza della tradizione culturale. I diplomati matureranno un'adeguata padronanza tecnica e metodologica, al fine di utilizzare al livello più alto gli strumenti e i linguaggi espressivi, affinché sia loro consentito di essere protagonisti nei diversi settori della comunicazione visiva e artistica.


Destinatari


I diplomati in Grafica e Fotografia, potranno avere l'opportunità di operare come professionisti, in grado di svolgere la loro attività autonomamente e in sinergia con gli operatori del settore, in diversi ambiti professionali con particolare riguardo alla comunicazione visiva. I diplomati potranno accedere a vari profili professionali inerenti la Grafica e la Fotografia quali: grafico pubblicitario, art director, , grafico multimediale, graphic designer, progettista di grafica ambientale (installazioni multimediali), brand designer e packaging, illustratore ( dal manuale al digitale nel mondo dell'image-making), fotografo (pubblicitario, di reportage, direttore della fotografia), photoeditor, web designer.

L' Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità. Requisiti d'accesso Per l'iscrizione al corso di secondo livello è richiesto il diploma accademico di primo livello o di altro titolo di laurea, anche conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dall'Accademia nel rispetto degli accordi nazionali ed internazionali.

Tale Titolo, se riconosciuto idoneo, da diritto a sostenere la prova pratica attitudinale ed il colloquio per la verifica dell'idoneità Prova di ammissione La selezione dei candidati avverrà attraverso un preliminare esame, che, prevede una prova d'ammissione pratica attitudinale ed un successivo colloquio di verifica culturale ed attitudinale. La selezione degli studenti ammessi al corso viene fatta sulla base dell' esame di ammissione, finalizzato all'individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione, della progettazione e delle conoscenze culturali specifiche riguardo al settore.


Verifica didattica

Tesi finale

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Diploma Accademico di II° livello in Grafica e Fotografia

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di Diploma Accademico di II° livello in Grafica e Fotografia