Corso Triennale in Product Design

1056 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Product Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Nella fase storica attuale il  Product Designer acquisisce un ruolo da protagonista, sempre più promotore di una tradizione artigiana che dal locale diviene globale.
Il Product Design è un professionista capace di analizzare e ideare nuove soluzioni formali, produttive e progettuali. Possiede le competenze metodologiche per progettare il mondo contemporaneo e quello del futuro, più rispettoso dell'ambiente e dell'uomo, attento al benessere e alla sostenibilità dei suoi progetti.

Accanto alla consueta relazione tra Designer e impresa, si sta profilando una nuova relazione tra Designer e mercato, in cui il Designer, oltre a pensare e progettare per la produzione industriale, diventa imprenditore delle sue idee, entrando direttamente sul mercato con oggetti autoprodotti o prodotti da artigiani in piccola serie.

Contesto:

Coerentemente con l'evoluzione dei nuovi scenari del mondo del design, il percorso didattico fornisce una formazione culturale e progettuale che si fonda sulla tradizione del design fino al mondo dei makers, della prototipazione rapida, della modellazione 3D, dell'autoproduzione e del nuovo artigianato.  Si impara a interagire con quel complesso e unico sistema di relazioni tra i Designer provenienti da tutto il mondo, le imprese, italiane e internazionali, e gli artigiani e si impara a diventare Designer.  

Metodologia e struttura:

Nel corso del triennio, lo studente acquisisce una ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali. Approfondisce gli elementi culturali inerenti il design, l'architettura e l'arte, ma anche la sociologia e l'antropologia, per comprendere e interpretare i fenomeni evolutivi dei comportamenti dell'uomo, soggetto primario nel progetto.  Viene introdotto alla conoscenza del marketing e acquisisce sua una solida metodologia progettuale che partendo da valori etici, sociali e di sostenibilità, permettono di avere un pensiero progettuale strategico. Impara a usare strumenti che permettano di sviluppare, verificare e raccontare il progetto: tecniche di rappresentazione tradizionale e software per la modellazione 3D, renderizzazione, così come sperimentazione nel laboratorio di scuola per costruire modelli, e brevi workshop presso laboratori esterni degli artigiani, utili per favorire una crescita esperienziale.

Attraverso l'utilizzo della piattaforma di prototipazione elettronica Arduino oltre che di altre tecnologie, si sperimentano creativamente le frontiere dell'interazione tra le funzioni dell'oggetto e le azioni delle persone.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Data partenza: ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Prospettive professionali: Designer di Prodotto, Designer dei Servizi, Designer per il Nuovo Artigianato, Concept Designer.

Professori

Giacomo Bertolazzi - Coordinatore del corso MILANO Diplomato in Architettura d'Interni allo IED nel 1994, ha collaborato al progetto Futurarium organizzando workshop internazionali tenuti tra gli altri da Gaetano Pesce, Ron Arad, Ettore Sottsass. Dal 1995 collabora con IED Design Milano come Docente e Coordinatore del corso triennale di Product Design. Svolge parallelamente progetti come freelance. Marika Aakesson - Coordinatrice del corso ROMA Industrial Designer, dall'aprile 2018 è Presidente ADI Lazio, ADI Associazione per il Disegno Industriale, per un periodo triennale. Ha lavorato come libera professionista nei settori: medicale, design per il lavoro, illuminazione, arredo e packaging. Dal 2016 fa parte della commissione che seleziona i progetti della categoria Design per il Sociale per l'ADI Index. Dal 2015 è Advisor di Design all'American Academy in Rome. Annalisa Cocco- Coordinatore del corso CAGLIARI Designer con oltre trent'anni di esperien

Luogo in cui si tiene il corso

a Cagliari, Roma, Milano, Torino
Corso Triennale in Product Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
IED TORINO
10121 Torino
Richiesta informazioni
X