Shortmaster Design for Additive Manufacturing | Livello 1

1021 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 3.700 €
Richiesta informazioni
Istituto Numen
Shortmaster Design for Additive Manufacturing | Livello 1
Richiesta informazioni
Corso
In aula | On-line
100 ore
Prezzo 3.700 €

Descrizione

Grazie alle profonde innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, la stampa 3D è ormai stabilmente coinvolta nei più disparati settori industriali. Ciò che però è altrettanto vero, è che spesso il rapid prototyping si ferma, appunto, alla realizzazione di prototipi o modelli preliminari, ricorrendo poi a tecnologie più tradizionali quando si parla di produzione vera e propria. Oggi le tecnologie e i materiali di AM offrono l'opportunità di andare oltre. Sapersi approcciare ad un diverso tipo di progettazione, che tenga conto di un nuovo iter di sviluppo del prodotto e che sfrutti tutto il potenziale della manifattura additiva, diventa fondamentale in un panorama industriale in rapida evoluzione.

Programma

TECNICHE DI FABBRICAZIONE ADDITIVA

– Introduzione alle tecnologie di AM
– Innovazioni e prossimi sviluppi
– Vantaggi e svantaggi a seconda delle tecnologie additive
– Materiali e processi dell'AM

DfAM

– Regole guida di DfAM
– Progettazione free-form
– Progettazione in funzione della tecnologia e dei materiali

SOFTWARE nTopology

– Base della modellazione implicita
– Studio dell'interfaccia
– Utilities e common commands
– Import/export dei file
– Creazione-modellazione
– Custom blocks
– Strutture Lattice
– Topology Optimization

STAMPA E POST PROCESS

– Fase di esportazione file
– Posizionamento
– Post processing

DESIGN CHALLENGE

Applicazioni di co-design: 2 casi studio con progetto di re-design di un componente tradizionale per la realizzazione attraverso tecnologia AM.
– Identificazione dei carichi in gioco
– Scelta del materiale e delle tecniche di realizzazione del componente
– Messa in macchina e orientamento
-Valutazione dei costi e analisi del componente
-Realizzazione del prototipo

Destinatari

Il Corso è a numero chiuso.

E' necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.

Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale con professionisti del settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

4/5 mesi

Obiettivi

Lo short master in Design for Additive Manufacturing (progettazione per manifattura additiva) è un percorso formativo che unisce i fondamenti teorici che stanno alla base delle tecnologie di stampa 3D e i loro materiali, con le più avanzate tecniche di progettazione digitale.
Attraverso l'uso della piattaforma nTopology, l'ingegneria più tradizionale, si fonderà con concetti moderni di modellazione implicita, strutture lattice, metamateriali, ottimizzazione topologica e generative design. Durante il corso, grazie anche alle "design challenge" in itinere, si attraverseranno tutte le fasi di sviluppo di un prodotto: la sua ideazione, la definizione di vincoli e obiettivi, il nuovo approccio progettuale, dove materiali, forma e funzione si evolvono insieme, fino ad arrivare alla produzione e al postprocesso.

Titolo ottenuto

A fine del corso si svolgeranno gli esami finali per il rilascio dell'Attestato. Realizzazione finale dei progetti e del portfolio lavori realizzati durante il percorso didattico.

Professori

Ivan Vecchio – co-founder .ZERO – Laurea in ingegneria meccanica e magistrale in fabbricazione additiva Francesco Leonardi – co -founder .ZERO – Laurea in ingegneria meccanica e magistrale in ingegneria dei materiali e nanotecnologie Elia Schiavi – co -founder .ZERO – Laurea in ingegneria meccanica e magistrale in ingegneria dei materiali e nanotecnologie

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano

Programma

Partenza | Marzo/April 2021 Frequenza | 2 giorni settimanali | infrasettimanale e week-end Orario | 17.00 – 20.00 oppure 18.00 – 21.00
Shortmaster Design for Additive Manufacturing | Livello 1
Istituto Numen
Richiesta informazioni
X