Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile

Prezzo 9.000 €
Richiesta informazioni
POLI.design
Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Prezzo 9.000 €

Descrizione

Creare valore per le organizzazioni

Design thinking, design strategico e arte in un unico Master per affrontare sfide di carattere sociale, ambientale ed economico.

ll Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile, grazie alla collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, fornisce un approccio innovativo che integra le tecniche e i metodi del design alle sensibilità dell'arte per declinare l'impegno sociale e ambientale in ogni professione e ambito merceologico.

Il programma formativo si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul design thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul design strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell'economia e dell'organizzazione contemporanea, su modelli di Governance Partecipativa adatti ai contesti complessi e in continuo mutamento.

Il Master è un'esperienza collettiva immersiva tesa a fornire le competenze di teamwork, avvalendosi della collaborazione con imprese e organizzazioni italiane e internazionali nel campo della Social Innovation e del Social Engagement. Le lezioni si terranno prevalentemente a Biella, presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in via Serralunga 27.

Il Campus ha a disposizione un numero consistente di camere in cui è possibile pernottare a costi contenuti. Studiare e vivere a Cittadellarte significa abitare in grandi e luminosi spazi flessibili insieme a una comunità internazionale di artisti e innovatori sociali che seguono percorsi formativi residenziali.

Programma

Piano Didattico
Il Master è articolato in tre macro aree:

Design, Arte e Cambiamento;
Dinamiche Sociali e Nuove Organizzazioni;
Economia e Innovazione Sostenibile.
Il percorso didattico è organizzato in:

Lezioni mirate all'acquisizione dei principi teorico-metodologici di base, per lo studio del contesto, degli approcci del design e dell'arte per l'impatto sociale e per lo sviluppo e l'implementazione dei progetti/impresa.
Approfondimenti su metodi, strumenti e best-practices e lo svolgimento di attività teorico-pratiche.
Esperienze progettuali e di verifica, durante le quali ci si focalizzerà sull'integrazione delle capacità e delle competenze acquisite, attraverso lo sviluppo di project work basati su questioni di attualità e/o su richieste concrete di soggetti coinvolti nel Master.
L'esame finale consisterà nella presentazione del proprio progetto di tirocinio che potrà essere svolto come stage presso un'azienda o un'organizzazione oppure, per chi già lavora, come un progetto di ricerca o un'attività sviluppata nel proprio contesto lavorativo.

Destinatari

Il Master Universitario è riservato in particolare a professionisti.

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Scienze della Comunicazione, e discipline artistiche.

Per i candidati con titoli di studio conseguiti all'estero, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

I candidati verranno selezionati analizzando il loro percorso di studi e professionale, oltre alla lettera di motivazione che viene loro richiesto di inviare. Inoltre verrà fatto un colloquio individuale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Durata: 15 mar. 2024 - 30 giu. 2024

Obiettivi

Il Master è dedicato a persone che vogliono acquisire le competenze necessarie per guidare la trasformazione di organizzazioni – pubbliche e private, profit e no profit – che hanno compreso come la responsabilità sociale, ambientale ed economica siano oggi vere occasioni di sviluppo e di crescita. Il Master integra strumenti e metodi del design, in grado di tradurre bisogni espressi o latenti in visioni strategiche e soluzioni concrete, con l'interpretazione e l'innovazione anche radicale dell'arte per comprendere le sfide del contemporaneo, con conoscenze di economia sociale e business design.

Ideato e svolto con la Fondazione Pistoletto, che dagli anni '90 ha formato migliaia di facilitatori di trasformazione sociale attraverso l'arte, il Master ha come obiettivo formativo il fornire metodi, strumenti e approcci per l'analisi di problemi complessi fino all'ideazione, sviluppo e implementazione di soluzioni e strategie.

Titolo ottenuto

Al termine del Master, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano in “Design e arte per la trasformazione sociale responsabile”.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Richiesta informazioni
X