Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, mira a creare una figura professionale capace di inserirsi nella realtà economico-produttiva italiana, gestendo gli scambi comunicativi di ambito aziendale legati ai rapporti internazionali. Inoltre figure professionali capaci di gestire lo scambio comunicativo nei contesti istituzionali in cui più forte è la presenza di immigrati stranieri:
  • contesti di accoglienza sociale
  • inserimento professionale
  • sistema giudiziario
  • sistema sanitario
I settori socio-economico-produttivi privilegiati dal corso sono quelli più legati all'identità culturale e sociale italiana, e quelli dove più forte è il contatto del nostro Paese con le realtà straniere:
  • il turismo
  • i rapporti con i paesi in via di sviluppo
  • gli scambi nei settori economici innovativi che interessano la Società italiana come soggetto inserito in dinamiche socio-economiche di scala mondiale
Il corso di laurea mira a fornire una solida base culturale e linguistica in almeno due lingue, oltre l'italiano, e nelle relative culture, un'adeguata preparazione generale in campo economico-giuridico, storico-politico-letterario, nonché gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. 

Programma

La strutturazione dell'Ordine degli Studi organizzata dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici consente di ottenere una specifica competenza culturale e professionale, garantita dallo studio approfondito e articolato, specificamente orientato alla mediazione linguistica, che consente una solida competenza nei settori della lingua, linguistica e cultura scritta e orale dei diversi Paesi oggetto di studio.
 
La mediazione linguistica si caratterizza per la approfondita competenza nel trasferire, per iscritto o oralmente, i contenuti e i corretti significati di una lingua in un'altra, così da permettere una completa comprensione tra soggetti di lingue e culture diverse.
Tale competenza è arricchita dallo studio delle discipline informatiche e multimediali e dagli insegnamenti specificamente dedicati ai settori economici, giuridici, sociologici e dell'organizzazione del lavoro.
 
Le lingue straniere attualmente attivate dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici sono cinque:
  • Inglese
  • Francese
  • Spagnolo
  • Romeno
  • Cinese
A partire dagli anni accademici successivi la Scuola intende attivare anche lo studio della lingua Russa e della lingua Araba.
Altre lingue, nell'ambito della nuova Unione Europea, o comunque di particolare rilevanza culturale, potranno essere attivate, a richiesta di un congruo numero di studenti.
 
Corsi in altre lingue verranno attivati, qualora siano pervenute almeno diece domande di iscrizione al I° anno. Gli studenti, all'atto dell'iscrizione, devono comunicare la scelta delle due lingue del loro curriculum. Tali lingue devono obbligatoriamente essere seguite per tutto il Corso degli studi e costituiranno oggetto delle prove finali scritte e orali.
 
Il Corso di studi è strutturato in tre anni per un totale di 180 CFU complessivi.
Nel computo dei CFU devono essere considerate anche le ore di approfondimento culturale e didattico a scelta del singolo studente, da realizzarsi nelle forme richieste (in sede, esterno o domestico).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il Corso di studi è strutturato in tre anni per un totale di 180 CFU complessivi.

Prezzo

Conosci il prezzo
Importo annuo di ¤ 2.500,00 suddiviso in tre rate. Al momento dell'iscrizione gli studenti devono versare euro 500,00 per l'immatricolazione più l'eventuale Tassa Regionale sul diritto allo studio di euro 116,11.
Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Università della Mediazione Academy School
Campus e sedi: Università della Mediazione Academy School
Università della Mediazione Academy School
Piazza Nicola Amore, 6 Napoli
Richiesta informazioni
X