Corso di Pittura

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Pittura
Richiesta informazioni
Diploma accademico di secondo livello
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di diploma accademico di II livello con indirizzo Pittura, ha l?obiettivo di fornire all'allievo una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l'acquisizione di competenze professionali elevate.

Tale corso si propone l'indagine sulle discipline pittoriche, attraverso l'analisi comparativa degli esiti delle avanguardie storiche e delle neo-avanguardie.A tal fine saranno rivisitate tutte le tecniche e tecnologie della pittura e della grafica d'arte, senza escludere l'utilizzo di materiali extra pittorici. Saranno inoltre considerate le diverse modalità operative, anche in base agli orientamenti dei singoli -ismi, dei loro processi creativi, che saranno studiati analizzando le dichiarazioni di poetica dei manifesti e di altri documenti programmatici.

Nell?ambito del corso, in collaborazione con la cattedra di Storia dell'Arte, verranno organizzati incontri con alcuni artisti di chiara fama operanti sul territorio. Gli allievi saranno inoltre messi in contatto con galleristi e operatori del settore.

Programma

I corsi prevedono che lo studente, alla fine del corso, abbia una buona conoscenza di tali tematiche:

  • In modo approfondito la storia dell'Arte moderna e contemporanea.
  • Gli strumenti e le principali tecniche del disegno, della grafica d'arte e della rappresentazione pittorica.
  • Le tecniche del colore e del suo utilizzo.
  • Gli aspetti teorico-scientifici oltre che metodologico-operativi della disciplina.
  • È capace di utilizzare tali conoscenze per affrontare e risolvere in modo ottimale problematiche della pittura di tipo complesso o che richiedano un approccio interdisciplinare.
 

Destinatari

Il corso si propone di formare una figura professionale di alta specializzazione artistica, in grado di operare nell'ambito disciplinare della pittura.Tale figura professionale svolge la sua attività come libero professionista, quasi sempre autonomamente e talvolta, in occasioni particolari, in collaborazione con altri.

Nell'espletamento della sua attività professionale alle dipendenze di istituzioni pubbliche e private è in grado di assumere in prima persona gli incarichi di direzione artistica.
È capace di promuovere, organizzare e realizzare manifestazioni artistiche, con particolare riferimento alle mostre d'arte, personali e collettive.
Inoltre l'acquisizione del diploma specialistico consente la possibilità di insegnare discipline artistiche.

Requisiti

Per poter accedere il candidato dovrà sostenere gli esami di ammissione: L'esame consiste nel superamento di prove culturali e di prove tecnico-artistiche. Coloro che sono in possesso della maturità artistica di 2^ sezione devono sostenere solo le prove artistiche. Coloro in possesso di maturità di liceo classico, liceo scientifico, maturità magistrale o altro titolo equipollente, dovranno sostenere sia le prove artistiche che le prove culturali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Le iscrizioni all'esame di ammissione vengono accettate entro il 15 ottobre di ogni anno. Gli esami di ammissione si svolgeranno in un’unica sessione nel mese di ottobre.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

2 anni

Titolo ottenuto

Diploma Biennale di II livello. C'è la possibilità di fare anche il Corso di I livello oppure un corso libero.

Promozioni

RUFA ha dimostrato negli anni la capacità di fornire con regolarità servizi che ottemperino alle aspettative degli allievi. Ciò al fine di accrescere la soddisfazione degli allievi stessi, attuando un sistema dei servizi e migliorandone con continuità l'efficacia. Pertanto la figura dell'allievo occupa un ruolo centrale nei programmi dell'Accademia.
La RUFA ha oggi potenziato la propria capacità di accoglienza attraverso l'offerta di ulteriori agevolazioni e servizi, cui possono far ricorso tutti gli allievi. Ciò al fine di sostenere e valorizzare le attività volte alla formazione artistica degli studenti durante l'intero corso degli studi, ed avviare gli stessi ad una futura professione.
L'adozione di un Sistema di Servizi per lo Studente che risponda a criteri di qualità costituisce una decisione strategica dell'Istituzione Accademica. Il sistema di servizi offerti è stato progettato con il contributo fondamentale degli studenti già iscritti ed attuato al fine di soddisfare esigenze diverse nel campo dell'accoglienza, orientamento, formazione, tirocinio, etc.
La Direzione della RUFA s'impegna a promuovere lo sviluppo e l'attuazione del Sistema dei Servizi per lo Studente ed il miglioramento continuo della sua efficacia ed il personale dell'Accademia è consapevole della rilevanza e dell'importanza di queste attività.
RUFA, fornisce a tutti gli allievi dell'Accademia, sia italiani sia stranieri, le migliori garanzie ai fini di un positivo inserimento nella struttura stessa e nella città di Roma.

Roma, oltre ad essere un indiscusso punto di riferimento a livello mondiale per la sua storia, la cultura e l'arte, è anche una città moderna, cosmopolita ricca di servizi.
Studiare a Roma significa qunidi avere a disposizione il passato come punto di riferimento per scoprire il tuo futuro!

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
Corso di Pittura
RUFA - Rome University of Fine Arts
Campus e sedi: RUFA - Rome University of Fine Arts
RUFA - Rome University of Fine Arts
Via Benaco, 2 00199 Roma
Richiesta informazioni
X