Corso ECDL+ completo

Prezzo 990 €
Richiesta informazioni
Corso ECDL+ completo
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
120 ore
Prezzo 990 €

Descrizione

In questo corso imparerai tutto quello che è necessario per per usare il computer ed Office al meglio. Conseguire la patente europea del computer sarà facile grazie alle esercitazioni guidate e simulazioni d'esame, una per ogni modulo.


Il materiale didatico
I libri scelti
Per il corso di europea del computer (ECDL) ogni studente riceverà le dispense del docente e il libro di testo.
 
Attualmente non abbiamo scelto un particolare libro di testo poiché i libri pubblicati per i nuovi programmi didattici sono ancora insoddisfacenti a nostro avviso.
 
Cancelleria e supporti
una cartellina, una penna, un blocco note;
una pen-drive USB da 512Mbyte.
un CD ed un DVD scrivibili

Programma

Il programma del corso è diviso in due parti:
 
I. Concetti introduttivi, computer ed Internet
 
II. Applicativi
 
Dei 7 moduli tipici della Patente Europea del Computer (ECDL), 3 sono illustrati assieme nella prima parte e 4 nella seconda.
 
Abbiamo evidenziato in rosso gli argomenti in più rispetto al corso ECDL Full.
 
I. Concetti introduttivi, computer ed Internet
Argomenti
Questa parte rappresenta il fulcro del corso e racchiude 3 moduli ECDL:
 
1. Concetti di base dell'ICT.
2. Uso dei computer e gestione dei file.
7. Navigazione e comunicazione in rete.
 
Programma della I parte
 
Concetti chiave e primi passi col computer
I temini chiave: Informatica, computer, hardware, software. Software applicativo e di sistema. Tipologie di software applicativo. Avviare e chiudere una sessione di lavoro. Login e Logout. Criteri per la scelta di una password efficace.
 
Dati digitali e desktop, icone e finestre.
Concetto di digitale ed analogico. Rappresentazione dei caratteri, dei suoni e delle immagini in codice binario. Gli elementi del desktop e delle finestre. Icone. Usare uno strumento di editing di testo. Concetto di algoritmo, esempi e formulazioni di algoritmi. Programmi e linguaggi di programmazione. Gestione dei file e delle cartelle.
 
Componenti del computer e loro utilizzo
Schema di un calcolatore, CPU, memoria centrale, dispositivi di input/output. Fattori che influenzano la velocità di un computer. Misura della memoria. Esempi di dispositivi e supporti di memorizzazione con esempi pratici di utilizzo.
 
Esercitazione guidata
Esercitazione guidata dal docente sull'uso del computer, dei supporti di memorizzazione sulla gestione dei file e dispositivi.
 
Approfondimenti sul computer e sui concetti base
Precisazioni ed approfondimenti su alcuni concetti di base e sulle caratteristiche del computer. CPU, memorie e loro relazione. Valutare le prestazioni di un computer e scegliere il computer più adatto alle proprie esigenze.
 
Licenze, archivi compressi, stampe
Le licenze dei software e dei contenuti multimediali. Gli archivi compressi e i formati di file compresso. Gestire le stampanti. Gestire le stampe.
 
Reti, Internet e sicurezza
Le reti e tipologie di reti esistenti. Internet e i principali servizi disponibili su Internet. Tipi di connessioni. I tipi di minacce per il computer e le contromisure. Virus ed antivirus.
 
Navigazione ed attività sociali in rete
Utilizzare il browser. Navigare, gestire i cookies, popup e file temporanei. Sessioni crittografate sicure. Stampa delle pagine web Conoscere Blog, Podcast, RSS e le loro finalità. Compilare moduli. Usare motori di ricerca e un enciclopedia in Rete. Servizi in rete per i clienti. Le attività sociali in rete e condivisione. Privacy, aspetti pratici e legali.
 
Approfondimento su Internet e la sicurezza
Cenno ai protocolli di rete e alla pila TCP/IP. Porte TCP ed indirizzi IP. Il funzionamento di un firewall, come interpretare i messaggi del firewall e realizzare le scelte giuste. Spyware, tipologie e gradi di pericolosità. Utilizzare un programma antispyware e le protezioni alle impostazioni di sistema.
 
Esercitazione sul Browser e sulla navigazione
Esercitarsi a navigare in maniera efficiente. Gestione del browser, repereimento informazioni. Caricare e scaricare file e programmi.
 
La posta elettronica
Comprendere la posta elettronica. Pericoli del phishing e degli allegati. Gestione dei messaggi. Gestione dell'invio. Allegati. Rubrica.
 
Approfondimento sulla posta elettronica.
Registare un account di posta elettronica gratuito su Yahoo. Configurare un client di posta elettronica per ricevere ed inviare e-mail con l'account sottoscritto. Esercitazione di invio e ricezione delle e-mail. Cenni alle e-mail certificate.
 
Simulazioni d'esame del modulo 1
Spiegazione del programma per svolgere gli esami. 2 o 3 simulazioni d'esame del modulo 1 con correzioni.
 
Simulazioni d'esame del modulo 2
Metodi per ottenere risultati migliori all'esame. 2 o.3 simulazioni d'esame del modulo 2 con correzioni in aula del docente.
 
Simulazioni d'esame del modulo 7
3 simulazioni d'esame del modulo 7 con correzioni in aula da parte del docente..
 
II Applicativi
 
Argomenti
In questa seconda parte affrontiamo i 4 moduli dell'ECDL realitivi al software applicativo.
 
3. Elaborazione dei testi (Word).
4. Foglio elettronici o fogli di calcolo (Excel).
5. Gestione di basi di dati (Access).
6. Strumenti di presentazione (Powerpoint).
 
Elaborazione dei testi (Word)
Primi passi con word
Prendere confidenza con l'interfaccia e le funzioni più comuni di Word. Iniziare a scrivere un testo. I caratteri speciali e i caratteri non stampabili.
Formattare testo e paragrafi
Tipo e dimensioni dei caratteri. Grassetto, corsivo, etc. Inserire o eliminare interruzioni di riga. Tabulazioni. Interlinea. Impostare il rientro dei paragrafi. Appicare uno stile. Impostare lo stile di un paragrafo.
 
Tabelle ed altri oggetti
Inserire una tabella. Organizzare una tabella. Aggiungere ed eliminare righe e colonne. Gli oggetti: disegni, grafici, immagini. Modificare e spostare gli oggetti. Allineare gli oggetti rispetto al testo.
 
Stampa
Impostare la stampa. Anteprima di stampa. Regolare margini e rilegatura. Inserire intestazione e piè di pagina. Usare gli strumenti di controllo ortografico. Stampa unione. Creare un gruppo di lettere, etichette etc.
 
Foglio elettronici o fogli di calcolo (Excel)
 
Primi passi con Excel
Interfaccia di Excel e le funzioni più comuni. Utilizzo delle celle. Buone pratiche nell'uso di Excel. Inserire ed eliminare righe e colonne. Fogli di lavoro.
Formule e funzioni. Formattare i dati.
Creare le formule. Riferimenti di cella assoluti e relativi. Gli errori. Funzione SE. Formattare le celle per determinare il numero di decimanli, il formato delle date etc. Formattazione stetica.
 
Grafici e stampe
Tipi di grafico. Creare un grafico. Cambiare il tipo di grafico. Formattare il grafico. Definire un'area di stampa. Impostare la stampa.
 
Gestione di basi di dati (Access)
 
Primi passi con Access
Che cos'è una base di dati e i programmi per realizzarli. Quali sono i ruoli coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione di una base di dati. Principi di realizzazione di una base di dati relazionale. Elementi di una base di dati. Interfaccia di Access e funzioni generalizzati.
 
Reperire informazioni. Filtri e Query
Ricerca di una parola. Filtrare le righe di una tabella. Le query. Gli operatori. Elaborare le query.
 
Maschere, report e stampe.
Le maschere. Impiegare le maschere per inserire, eliminare, modificare un record. Creare un report. Organizzare i campi. Esportare il risultato di una query in altri formati. Stampare un report.
 
Strumenti di presentazione (Powerpoint).
 
Introduzione a Powerpoint
Interfaccia di Powerpoint e funzioni più comuni. Struttura di una presentazione. Layout di una diapositiva. Organizzare e formattare il testo.
 
Aggiungere oggetti alle diapositive. Stampa.
Inserire tabelle, grafici, organigrammi. Aggiungere forme e immettere il testo in una forma. Creare animazioni ed effetti di transizione. Organizzare le stampe.
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

40 lezioni

Professori

Roberto Di Vito Responsabile di tutta la formazione ed esaminatore ECDL. Ha avuto esperienze didattiche di alto livello nell'ambito dell'informatica generale. Ha tenuto il corso di Elementi di informatica agli specializzandi della SSIS presso l'Università degli Studi dell'Aquila e ha svolto corsi di informatica generale per le più importanti società di formazione regionali tra cui Sinergie Education con cui continua a collaborare.
Corso ECDL+ completo
Studio Roberto Di Vito
Campus e sedi: Studio Roberto Di Vito
Studio Roberto Di Vito
Via Morrone n.32 67039 Sulmona (L'Aquila)
Richiesta informazioni
X