Country Focus Africa

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Country Focus Africa
Richiesta informazioni
Corso
In aula
20 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso fornisce conoscenze e strumenti per approcciare con successo la regione dell'Africa sub-sahariana, un'area emergente che rappresenta la nuova frontiera per l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Country Focus Africa
Gli attuali scenari economi globali delineano l'Africa sub-sahariana come una delle rotte più strategiche per il business a livello globale, come attesta l'avanzata della presenza cinese nella regione.
Paesi che fino a tempi recenti figuravano agli ultimi posti nelle classifiche di attrattività dei mercati, sono ora valutati tra le economie più promettenti a livello internazionale. Ciò grazie anche ai piani di crescita che stati come il Ghana o la Nigeria stanno intraprendendo per favorire lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture, la valorizzazione delle risorse agricole, la trasformazione alimentare e la diffusione delle energie rinnovabili.

Le prospettive future dell'Africa sub-sahariana sono più che positive e si stimano trend di crescita in costante aumento nel prossimo quinquennio e un processo di trasformazione del tessuto economico locale in grado di offrire concrete opportunità per la nostra realtà imprenditoriale. Se la maturazione industriale di realtà come il Kenya necessita di tempi lunghi per ultimarsi, questi paesi offrono comunque spazio alle imprese per impostare una strategia di lungo periodo che tragga vantaggio dal presidiare i mercati in qualità di first mover.
Le caratteristiche dei prodotti della meccanica italiana sono inoltre sempre più compatibili con la la domanda locale composta da un tessuto di piccole medie imprese che necessitano di macchinari e tecnologia personalizzati sulla base di specifiche esigenze.


In questo contesto, NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale e ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, organizzano la prima edizione del Country Focus Africa, un percorso intensivo di 20 ore che mira a formare professionisti in grado di operare in modo efficace nella regione sub-sahariana, con particolare riferimento ad alcuni tra i cosiddetti "Leoni d'Africa": Ghana Nigeria Kenya e Sudafrica.                           

Il Programma formativo, dopo un'overview sull'Africa Subsahariana volta ad illustrare i trend di sviluppo e il contesto macro-economico, politico e socio-culturale della regione, approfondisce il quadro normativo fiscale e finanziario dei paesi di riferimento. Successivamente, il Corso si focalizza sull'analisi del mercato e delle dinamiche commerciali e produttive evidenziando le opportunità di business e gli ambiti che offrono spazio per l'inserimento di investimenti sia diretti che in termini di export. Con riferimento ai singoli Paesi, verranno fornite inoltre indicazioni operative sulle strategie di approccio al mercato attraverso la presentazione di casi concreti e testimonianze aziendali. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Country Focus Africa
Nuovo Istituto di Business Internazionale
Campus e sedi: Nuovo Istituto di Business Internazionale
Nuovo Istituto di Business Internazionale
Via Camperino 1 20123 Milano
Richiesta informazioni
X