Corso Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare 4.0.

1015 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 600 €
Richiesta informazioni
Fondazione Minoprio Istituto Tecnico Superiore
Corso Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare 4.0.
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Prezzo 600 €

Descrizione

Il Tecnico superiore opera nel settore agricolo e agroalimentare. In quest'ambito risultano centrali i processi artigianali di produzione e trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, la formazione delle competenze nell'utilizzo delle nuove tecnologie e dei processi di produzione Industry 4.0 declinati in Agricoltura 4.0, il miglioramento salutistico del consumatore finale, l'eco sostenibilità delle tecnologie e delle metodologie, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti, la progettazione, costruzione e gestione del verde, la promozione, commercializzazione e il marketing del prodotto vegetale.


Gli ITS nascono con l'obiettivo di curare due mali in apparente contraddizione: un'alta disoccupazione giovanile e un sistema industriale che non trova tecnici specializzati. Gli ITS sono finalmente la risposta. Una risposta che si inserisce nel Piano Nazionale Industria 4.0 del MISE e che abbraccia la grande trasformazione in atto che vede il meglio del made in Italy proiettato verso la quarta rivoluzione industriale. 


•    Inserimento lavorativo: 80%
•    Stage in azienda: 40% del monte ore (in Italia e all'estero) 
•    Costi: FINANZIATO DAL FSE – SOLO UNA TASSA DI ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI (euro 500,00 per spese di segreteria e cancelleria)


Durante il corso vengono rilasciati:

- abilitazioni per uso di attrezzi e macchine per l'agricoltura
- certificazioni sicurezza: RSPP, antincendio, primo soccorso.

Per i corsisti possibilità di seguire corsi per acquisire il patentino per l'utilizzo dei fitofarmaci.


Settore agricolo e agroalimentare

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l'accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio superiore dei Corsi di riferimento, oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari per l'eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario su precise disposizioni del Ministero Istruzione Ricerca e Università. Costituisce titolo per l'accesso ai pubblici concorsi.

Il Tecnico superiore opera nel settore agricolo ed agroalimentare. In questo ambito risultano centrali i processi artigianali di produzione e trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, non dimenticando aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l'eco-sostenibilità delle tecnologie e delle metodiche proposte, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti, la progettazione, costruzione e gestione del verde, la promozione, commercializzazione ed il marketing del prodotto vegetale.

Requisiti

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore in generale, preferibilmente da Istituti tecnici e Istituti professionali ad indirizzo agrario, o di Diploma Regionale Professionale di Tecnico con un anno di specializzazione IFTS.

La selezione è regolamentata da uno specifico bando di selezione pubblicato ogni anno sul sito web della Fondazione Minoprio.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Durata: biennale

Titolo ottenuto

Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore, diploma di stato di quinto livello europeo, consente il riconoscimento di crediti per l'accesso alle professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio dei corsi di riferimento, oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari per l'eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario. Costituisce titolo per l'accesso ai pubblici concorsi.

Professori

Docenti: imprenditori, tecnici, consulenti aziendali

Luogo in cui si tiene il corso

a Como
Corso Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare 4.0.
Fondazione Minoprio Istituto Tecnico Superiore
Campus e sedi: Fondazione Minoprio Istituto Tecnico Superiore
Fondazione Minoprio Istituto Tecnico Superiore COMO
VIALE RAIMONDI 54 22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (Como)
Richiesta informazioni
X